Autonomia, Zaia “Grazie a Mattarella per il suo autorevole richiamo”

VENEZIA (ITALPRESS) – “Ringrazio il Presidente Mattarella, il garante della Costituzione, per il suo autorevole richiamo, con il quale, oggi a Milano, ha confermato pienamente la validità dell’Autonomia, intesa come Autonomia e Libertà”. Lo dichiara il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, alla luce dell’intervento fatto dal Presidente della Repubblica alla cerimonia per celebrare i 120 dell’Università Bocconi, a Milano.
“L’Autonomia non deve essere percepita come un problema – ha aggiunto Zaia – ma come un valore aggiunto, concetto espresso anche oggi da Mattarella. Lo è per tutti i territori, naturalmente fatto salvo il principio della salvaguardia dei diritti sociali e civili, e per tutti può costituire un vero e proprio rinascimento. A questo proposito vedo con favore la decisione del Governo di inserire l’articolo 143 in manovra, nel quale si istituisce l’obbligatorietà della definizione dei Lep. Siamo – aggiunge – in un momento difficile e cruciale della storia, ma proprio in momenti come questi si può cambiare il futuro, passando da uno Stato centralista, che ha fallito creando un’Italia a due velocità, a un modello federalista con l’autonomia, che sicuramente saprà dare nuovo vigore a tutti per una stagione proficua per ogni comunità”.

Foto: ufficio stampa regione Veneto

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo info@italpress.com