Assestamento di Bilancio in Friuli, Fedriga “1,2 miliardi per lo sviluppo del territorio”

Il governatore Fedriga (al centro) durante la discussione in Aula sulla manovra di assestamento di bilancio.

TRIESTE (ITALPRESS) – “Quello approvato dall’Aula è un assestamento di bilancio estremamente consistente, che mette a disposizione del Friuli Venezia Giulia oltre 1,2 miliardi di euro: una cifra che conferma il trend degli ultimi anni e che evidenzia una volta di più la crescita esponenziale registrata nel tempo, specie se paragonata agli 80 milioni della manovra estiva del 2018. Tali risorse contribuiranno a sostenere lo sviluppo socioeconomico del territorio, principalmente attraverso il finanziamento di opere pubbliche e il rafforzamento delle linee contributive a favore delle famiglie e delle imprese”.

È con queste parole che il governatore del Friuli-Venezia Giulia Massimiliano Fedriga ha commentato l’approvazione da parte del Consiglio regionale della manovra di assestamento di bilancio. Tra i numerosi interventi, il governatore ha in particolare evidenziato il rifinanziamento dei contributi per il fotovoltaico, il potenziamento di Dote Famiglia e del Pacchetto Scuola, le misure incentivanti per rafforzare gli organici in ambito sanitario e le iniziative di co-housing e di edilizia sociale.

“Azioni – ha precisato Fedrigache sintetizzano un approccio, quello della Giunta regionale, orientato a offrire risposte concrete al territorio, affrontando ad ampio spettro e con responsabilità alcuni temi prioritari – la sanità, le infrastrutture, le famiglie – che necessitano sì di un sostegno nell’immediato ma anche di una visione di lungo periodo”.

“Emblematico è in tal senso – secondo il governatore – lo stanziamento da 64 milioni per le partnership pubblico-privato: uno strumento che consente di perseguire l’interesse collettivo facendo anche leva sulle migliori capacità proprie del mondo delle imprese”.

Sempre in tema di investimenti, Fedriga ha infine rimarcato i 65 milioni destinati alla promozione del territorio: “un capitolo fondamentale, su cui abbiamo investito e continueremo a investire con convinzione anche alla luce del notevole ritorno in termini di incoming turistico e di visibilità guadagnata dal Friuli Venezia Giulia su scala internazionale”. Al termine della seduta, il governatore Fedriga ha voluto ringraziare la Giunta, il Consiglio e gli uffici per il lavoro svolto.

– Foto Ufficio stampa Regione Friuli-Venezia Giulia –

(ITALPRESS)

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]