Accordo tra Malta e la Libia sui visti di viaggio

LA VALLETTA (MALTA) (ITALPRESS/MNA) – Malta e la Libia si sono impegnate a facilitare le procedure di visto per i cittadini libici. Durante una conferenza stampa congiunta del primo ministro maltese Robert Abela e del nuovo primo ministro libico Abdul Dabaiba, entrambe le parti hanno discusso l’importanza della cooperazione tra i due paesi in vari settori.
E’ stato inoltre concordato che i voli tra Malta e la Libia riprenderanno “entro pochi giorni”.
Abela ha invitato il primo ministro Dabaiba e il governo di unità nazionale a visitare Malta.
“Abbiamo sempre considerato la Libia come nostro partner”, ha detto Abela mentre annunciava che il governo maltese ha aperto l’ambasciata maltese a Tripoli e il consolato. “Malta non vede l’ora di riprendere i voli diretti da e per la Libia, appena la situazione lo consentirà”, ha aggiunto.
Il primo ministro maltese ha sottolineato la sua disponibilità a continuare a cooperare con la Libia al fine di garantire che il paese torni alla normalità il prima possibile. “Una Libia forte governata dai libici per il popolo libico”, ha detto. Una Libia forte e prospera significa che Malta e l’Europa possono prosperare, ha aggiunto Abela.
La facilitazione degli investimenti, la lotta alla pandemia di coronavirus e l’assistenza al governo nel garantire la sicurezza della Libia sono state menzionate da Abela durante la conferenza stampa. Ha poi ribadito l’impegno di Malta a continuare a esprimere il proprio sostegno al paese nordafricano nell’Unione europea. Malta aiuterà anche la Libia a garantire i vaccini anti-COVID-19.
(ITALPRESS).