A Napoli seconda tappa del tour Ugl “il lavoro cambia anche noi”

NAPOLI (ITALPRESS) – “Con questo tour iniziamo il primo maggio venti giorni prima, girando tutte e venti le regioni italiane per raccogliere le istanze, le speranze e le attese dei lavoratori, degli imprenditori, della politica e degli amministratori locali”. Così Paolo Capone, segretario generale dell’Ugl, a Napoli in piazza Trieste e Trento, nel corso della seconda tappa del tour itinerante promosso dal sindacato a bordo di un bus sotto il motto “Il Lavoro Cambia anche Noi!”.
“Il tour – prosegue – vuole essere un’occasione unica di confronto per rimarcare ancora una volta l’importanza di rilanciare l’occupazione partendo dai singoli territori e ponendo l’attenzione su temi come la sicurezza nei luoghi di lavoro e la partecipazione dei lavoratori alla gestione delle aziende”.
A pochi passi da piazza Trieste e Trento stamane in piazza Plebiscito, sotto il palazzo della Prefettura c’è stata l’ennesima manifestazione dei lavoratori della Whirpool. “Una vertenza – dice Capone – dalla quale se ne esce solo con la lealtà che le grandi multinazionali dovrebbero avere nei confronti del territorio che li ospita, mentre l’attuale atteggiamento della Whirpool è fastidioso e indecente, e mette alla prova la pazienza dei nostri lavoratori, dei nostri territori, e del nostro Paese. Hanno preso degli impegni e ora devono rispettarli”, la chiosa.
Il tour dell’Ugl si concluderà il primo maggio a Milano, dove verrà presentato un documento di sintesi che conterrà le criticità registrate lungo lo Stivale ma anche le speranze raccolte negli incontri di questi giorni. Prossima tappa Messina.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]