A maggio “Aia Aequilibrium Cup Women Elite” a Genova con l’Italvolley campione

GENOVA (ITALPRESS) – Appuntamento dal 22 al 24 maggio al Palasport di Genova con l’Aia Aequilibrium Cup Women Elite, torneo internazionale di pallavolo femminile che vedrà in campo le azzurre campionesse del mondo in carica e le Nazionali di Serbia, Turchia e Polonia. La manifestazione è stata presentata oggi nel salone di rappresentanza di Palazzo Tursi. Sul parquet del Palasport scenderanno quattro tra le migliori Nazionali europee, pronte a darsi battaglia in sfide di altissimo valore tecnico. Per il ct Julio Velasco arriveranno importanti indicazioni in vista dell’avvicinamento alla Volleyball Nations League in programma dal 3 giugno. “Sarà un torneo di altissimo livello – ha detto l’allenatore azzurro – perché le squadre sono le migliori europee. Con la Turchia abbiamo giocato la finale del campionato del mondo, con la Polonia abbiamo fatto le semifinali ed è una squadra molto fisica, e poi la Serbia, di cui si parla meno, ma che è stata ed è molto forte. Sono tre squadre fortissime, a noi serve giocare con squadre di questo livello”.

“Due anni fa sono stato a Genova e avevo preso un impegno: finiamo il palazzetto e noi ci saremo. Bene, il palazzetto è finito, siamo venuti qui, questo è l’evento più importante dopo gli europei che faremo quest’anno in Italia – ha ricordato Giuseppe Manfredi, presidente della Fipav -. Ci sono quattro squadre importanti, ma soprattutto c’è la nostra nazionale femminile. Ho visto che l’entusiasmo è alle stelle, credo che sarà uno spettacolo bellissimo”. “Sono davvero orgogliosa di presentare oggi questo evento con Velasco, un ct internazionale di fama assoluta, per me un filosofo dello sport – ha commentato la sindaca Salis della sindaca Silvia Salis -. Voglio ringraziare la Fipav per aver scelto Genova e per aver lavorato con noi in questi mesi per creare un evento di altissimo livello tecnico che attirerà sicuramente molti turisti dello sport. Sarà anche un’ispirazione per le società del territorio, perché, lo dico da ex atleta, avere l’opportunità di vedere quattro grandi nazionali tra le più grandi del mondo all’opera è qualcosa che traina anche tutto il movimento. Quindi oggi l’orgoglio è sicuramente da sindaca, ma anche da sindaca che ha tenuto la delega allo Sport e porta sul territorio un evento di straordinario rilievo tecnico”.

Sarà un test anche per il nuovo Palasport: “Come sapete è molto difficile da gestire, però ha bisogno di questi eventi per vivere e ha bisogno di essere messo alla prova”. Il calendario prevede il 22 maggio l’avvio alle 16.30 con Polonia-Turchia e alle 21.00 Italia-Serbia. Il 23 maggio, con la stessa scansione oraria, Polonia-Serbia e Italia-Turchia. Infine il 24 maggio Turchia-Serbia e la chiusura serale con Italia-Polonia.

– foto xa8/Italpress –

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]