A CASABLANCA ARRIVA IL SOLAR HOSPITAL

Nasce a Casablanca il Solar Hospital, grazie al finanziamento del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare e al lavoro del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano con il contributo di Polisocial, il programma di impegno e responsabilità sociale dell’Ateneo.

L’ospedale di Casablanca, grande complesso nel cuore della città, non è dotato di impianti termici in tutte le aree di degenza per cui non soddisfa la domanda di acqua calda di tutti i pazienti. L’ospedale, grazie a un finanziamento del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, potrà procedere all’acquisto, l’installazione e la manutenzione di impianti solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria necessaria alle diverse strutture.

L’obiettivo è duplice: sostituire l’uso dell’energia elettrica assorbita attualmente dai boiler con energia solare “gratuita” e assicurare acqua calda a sufficienza in quei reparti ospedalieri dove ad oggi non è disponibile o lo è solo parzialmente.

I numeri del Solar Hospital: 41 utenze servite in totale; 772 m2 di collettori solari; 55.800 litri di accumulo; investimento totale di circa 300.000 euro. Il Politecnico di Milano è stato individuato come partner tecnico per lo sviluppo del progetto Solar Hospital.

Il team di ricerca ha effettuato inizialmente una serie di sopralluoghi per mappare e visionare tutti i punti acqua così da poter dimensionare gli impianti solari per l’installazione sugli edifici giudicati più idonei. Una volta dimensionati gli impianti, il team si è occupato di scrivere le specifiche tecniche per metterne a bando l’implementazione e, successivamente, supporterà i partner marocchini nella supervisione dei lavori e del collaudo finale.

Insieme all’impresa aggiudicataria è prevista, infine, l’organizzazione di attività di formazione ai tecnici dell’ospedale di Casablanca in modo da garantire una corretta ed efficiente manutenzione degli impianti nel tempo.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]