Giovannini di bronzo nella mass start del pattinaggio di velocità, Lollobrigida 4^ nella finale femminile. L’Italia sale a 30 medaglie

MILANO (ITALPRESS) – La 30esima medaglia dell’Italia, nelle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, arriva dal pattinaggio di velocità ed è la quinta per questa disciplina, vero e autentico motore dei Giochi: tre medaglie d’oro e due di bronzo, in un’edizione storica. Ce la regala Andrea Giovannini, già protagonista nell’inseguimento a squadre maschile con un grande contributo e quell’esultanza con la “Night Night” davanti ai rivali statunitensi, che quest’oggi è arrivato terzo nella prova regina del pattinaggio di velocità maschile. Il 32enne di Trento era stato perfetto nella semifinale, concedendosi anche di risparmiare qualche energia per poi sprintare in quarta posizione, e si è ripetuto in una finale scandita da un errore tattico del gruppo. La fuga in avvio dell’olandese Jorrit Bergsma, oro a 40 anni, e del danese Viktor Hald Thorup (argento) non è stata chiusa dal plotone, che si è presto dovuto rassegnare a sprintare per il bronzo dopo aver commesso un serio errore tattico. Giovannini partiva dalla quinta posizione dell’ultimo giro, ma è stato autore di un tempo strepitoso: 23″1 per sconfiggere tutti e strappare la medaglia di bronzo nientemeno che a Jordan Stolz, doppio oro a Milano-Cortina e grande favorito (sulla carta) per la vittoria.

L’Italia è salita così a dieci medaglie d’oro, sei d’argento e quattordici di bronzo, e Giovannini non ha nascosto la sua soddisfazione: “Sono orgoglioso di aver centrato la 30esima medaglia, sembrava un’utopia arrivarci, ma ci siamo riusciti e usciamo con orgoglio da un’Olimpiade indimenticabile. Al pattinaggio di velocità questi Giochi lasciano tantissime emozioni, speriamo che ora arrivi anche una pista al coperto – ride – Questo è un bronzo che vale oro, ho fatto un ultimo giro in 23″1 che credo sia il miglior tempo di sempre in Europa, ho battuto Jordan Stolz in volata ed era il favorito. Posso dirmi soddisfatto, anche se ovviamente per come si è sviluppata la gara avrei sperato in qualcosa in più”. Da Giovannini un grazie al dt Marchetto e alla moglie, che lo hanno spinto ad andare avanti dopo la delusione di Pechino: “Ho chiuso un cerchio”.

LOLLOBRIGIDA GIU’ DAL PODIO AL FEMMINILE

L’Italia fa trenta, ma non trentuno, e la beffa è doppia: con l’oro della mass start femminile, l’Olanda ci scavalca nel medagliere e ci condanna al quarto posto. C’era grande attesa per la gara di Francesca Lollobrigida, reduce da due ori e chiamata a difendere la medaglia di bronzo conquistata quattro anni fa a Pechino. In quella che probabilmente è stata la sua ultima uscita olimpica, la romana non è però riuscita a centrare il podio: quarto posto alle spalle dell’olandese Groenewoud, della canadese Blondin e della statunitense Manganello. La gara di Francesca Lollobrigida non è stata semplice, con l’azzurra reduce dal secondo posto in semifinale e costretta a inseguire le rivali per buona parte dei 6.400 metri del percorso odierno. Francesca si è difesa come una leonessa, ha optato per una tattica conservativa e poi si è giocata tutto nella volata conclusiva: qui, qualche istante di ritardo nel lancio dello sprint le è stato fatale. “Ho sbagliato io, dovevo lanciare prima la volata e invece ho preso tante sportellate, sono rimasta indietro e ho perso la medaglia”, ammette la 35enne di Frascati.

Ma il bilancio non cambia. “Da queste Olimpiadi mi porto a casa i due ori e l’amore che abbiamo ricevuto, una cosa impensabile per noi del pattinaggio che non siamo abituati a questo calore. Sono stati tre anni pesanti ed è stata una stagione difficile, ora voglio godermi appieno il fatto di essere moglie e mamma, vivere la mia famiglia. Nel futuro, qualunque cosa accada, farò parte del mondo dello sport. Correre in casa mi ha caricato a pallettoni, sono state delle Olimpiadi speciali e condividerle con mio figlio è stato speciale. Alcune critiche non mi sono piaciute, quella scena per me è stata bellissima ed è stato importante dimostrare che si può essere una madre e un’atleta di altissimo livello”. 

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]