Oggi a Washington la prima riunione del Board of Peace

WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Si terrà oggi a Washington la prima riunione del Board of Peace per promuovere la ricostruzione della Striscia di Gaza ideato dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump. L’incontro avverrà dopo oltre quattro mesi dall’entrata in vigore del cessate il fuoco a Gaza, il 10 ottobre scorso, nel contesto degli interrogativi sull’accettazione da parte di Hamas del disarmo e sul consenso di Israele a un ulteriore ritiro dalla Striscia, in modo che la ricostruzione pianificata possa procedere.

I membri del Board of Peace si sono incontrati il mese scorso in Svizzera per una cerimonia di firma a margine del World Economic Forum. Saranno presenti oggi a Washington rappresentati circa 50 paesi, tra cui Israele, che parteciperà con il ministro degli Esteri Gideon Sa’ar, Giordania, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Egitto, Turchia, Qatar e altri che invieranno ministri degli Esteri o un altro membro di alto livello del governo. L’Autorità nazionale palestinese (Anp) del presidente Mahmoud Abbas, non è stata invitata.

Dovrebbe essere presente il commissario capo del Comitato nazionale per l’amministrazione di Gaza (Ncag), Ali Shaath, l’organismo che dovrà gestire la transizione a Gaza, secondo il piano di Trump. Il comitato di tecnocrati palestinesi di Shaath ha il compito di sostituire Hamas a Gaza, ma il Ncag non è ancora entrato nella Striscia, e l’Alto rappresentante per Gaza del Board of Peace, Nikolaj Mladenov, ha dichiarato di non poterci entrare se le violazioni del cessate il fuoco persistono.

Alcuni Paesi europei, tra cui l’Italia, parteciperanno alla sessione di oggi in qualità di osservatori, riferiscono i media. Trump ha dichiarato domenica che oltre 5 miliardi di dollari in impegni per aiuti umanitari e ricostruzione saranno annunciati nella riunione di oggi. Il quotidiano Times of Israel ha rivelato la scorsa settimana che tra i principali finanziatori ci sarebbero Qatar, Emirati Arabi Uniti, Kuwait e Stati Uniti, ciascuno con un contributo di oltre 1 milione di dollari. Trump ha anche affermato domenica che i Paesi che hanno accettato di contribuire con migliaia di uomini alla Forza internazionale di stabilizzazione saranno annunciati durante l’incontro odierno.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]