
MILANO (ITALPRESS) – “Per oltre 3.000 progetti solo nell’ultimo anno abbiamo avuto un incremento degli investimenti del 39% nello sport”. A dirlo è Beniamino Quintieri, presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale, nel corso dell’evento “Milano Cortina 2026: l’economia dello sport e della montagna” organizzato da Confindustria alla Triennale di Milano, sottolineando che, pur restando al di sotto della media europea, “il trend degli investimenti degli ultimi anni è incoraggiante”.
“Investire nello sport per tutti, in alcune aree, comporta un beneficio sociale di quattro e cinque volte, cioè per ogni euro investito nello sport si ha un ritorno sociale di 4-5 volte – ha aggiunto Quintieri – Un limite è quello delle grandi infrastrutture. C’è un problema di finanza, ma ci sono i fondi internazionali sempre più interessati ad investire nello sport, dobbiamo essere sempre più in grado di intercettarli”.
Quintieri ha poi spiegato che “è sempre più diffusa la consapevolezza che lo sport non sia soltanto attività agonistica, ma che dietro ci siano l’economia, la socialità, il territorio. Le infrastrutture sportive contribuiscono a processi di rigenerazione urbana che tante aree del paese hanno bisogno. Siamo il quinto Paese al mondo per l’export manifatturiero sportivo: abbiamo quasi 5 miliardi di export. Siamo risultati il terzo paese esportatore al mondo con una quota superiore all’11% per quanto riguarda il peso della manifattura negli sport invernali”, ha concluso Quintieri.
– Foto di repertorio IPA Agency –
(ITALPRESS).









