Mattarella a pranzo con gli azzurri, poi la visita a Casa Italia “Le medaglie sono degli atleti, io fortunato a esserci” / Video

di Giorgio La Bruzzo

CORTINA (ITALPRESS) – Il numero uno del Coni Luciano Buonfiglio avrebbe voluto che rimanesse fino alla fine visto che da quando è arrivato sono sono stati vinti tre ori, “ma non posso fare appropriazione indebita. Le medaglie di questi giorni sono degli atleti, sono stato fortunato io ad essere qui in questi giorni”. Sergio Mattarella, in effetti, non poteva chiedere di più: arrivato ieri a Cortina, dopo aver incontrato Sofia Goggia ha assistito in tv al doppio oro arrivato dallo slittino, poi in mattinata è andato sull’Olympia delle Tofane ad applaudire la vittoria di Federica Brignone in supergigante.

Con la giacca del Team Italia indosso, il Capo dello Stato è sceso all’arrivo della pista per complimentarsi con la 35enne valdostana. “Ci contavo”, ha ammesso, con la diretta interessata quasi in imbarazzo (“Io non tanto”, ha sorriso).

E mentre le Frecce Tricolori sorvolavano il cielo di Cortina, per Mattarella quasi un’accoglienza da stadio quando ha poi percorso la strada verso l’uscita: “Grazie Presidente”, “Presidente sei un grande”, “Bravo Presidente”, le urla dagli spalti pieni di tifosi italiani che il Capo dello Stato ha salutato con affetto.

IL VIDEO

 

IL VIDEO

A seguire la tappa al Villaggio degli atleti, con la firma sul Murale della Tregua e il pranzo in mezzo ad Amos Mosaner e Stefania Constantini, la coppia di bronzo del curling, fra strette di mano e selfie. L’ultima tappa della due giorni ampezzana non poteva essere che Casa Italia, allestita nella Galleria Farsetti, dove il Presidente della Repubblica si è soffermato sui vari quadri esposti, opere di artisti del calibro di De Pisis, De Chirico e Campigli.

“Le dobbiamo tanto, ci stia sempre vicino”, l’appello di Buonfiglio. Ma del resto Mattarella non ha mai fatto mancare il suo supporto. “Complimenti a tutti gli atleti e alle atlete che stanno realizzando non soltanto una presenza italiana ai Giochi, ma lo stanno facendo nel segno dell’amicizia con tutte le altre atlete e gli altri atleti di ogni altro Paese – ha sottolineato il Capo dello Stato – È il senso delle Olimpiadi e di Casa Italia che si apre a tutti coloro che verranno per condividere le bellezze dei luoghi, ma anche i valori della fraternità umana, della condivisione tra tutti i popoli attraverso lo sport”. P

rima di ripartire, c’è anche la foto davanti ai cinque cerchi olimpici che campeggiano appena fuori la galleria, in compagnia anche qui di Constantini e Mosaner. Poi via verso Roma, ma col cuore sempre vicino agli azzurri, da Milano a Cortina.

LA FOTOGALLERY

– Foto Quirinale –

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]