La procura dell’Aia chiede 45 anni di carcere per l’ex presidente del Kosovo Hashim Thaci

PRISTINA (KOSOVO) (ITALPRESS) – La Procura presso le Camere specializzate per il Kosovo all’Aia (Ksc) ha chiesto una condanna a 45 anni di reclusione per l’ex presidente del Kosovo Hashim Thaci e per altri tre ex alti esponenti dell’Esercito di liberazione del Kosovo (Uck) – Kadri Veseli, Rexhep Selimi e Jakup Krasniqi – per crimini di guerra e contro l’umanità.

Al termine di un processo durato tre anni, la procuratrice presso le Camere specializzate per il Kosovo, Kimberly West, ha dichiarato nella requisitoria finale che, sulla base delle prove emerse durante il dibattimento, gli imputati sono colpevoli di tutti e dieci i capi d’accusa per il loro contributo personale alla commissione dei reati. Secondo l’accusa, gli imputati sono responsabili della morte di almeno 100 persone, nonché del maltrattamento e della detenzione illegale di centinaia di individui. Stando all’atto d’accusa, Thaci, Veseli, Selimi e Krasniqi sarebbero stati “protagonisti di un’impresa criminale”, con l’obiettivo di eliminare con la violenza gli oppositori e assicurarsi il pieno controllo del Kosovo.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]