Impresa Lollobrigida, oro e record olimpico nei 3000 metri del pattinaggio di velocità: “Mattarella uno di noi, il suo supporto è stato importantissimo”

Mandatory Credit: Photo by CARL SANDIN/BILDBYRÅN/Shutterstock (16527141ai) Francesca Lollobrigida of Italy celebrate with her gold medal after women's 3000m speed skating during day 1 of the 2026 Winter Olympics on February 7, 2026 in Milan. 2026 Winter Olympics, Day 1, Speed Skating, Women's 3000m, Milan, Italy - 07 Feb 2026

MILANO (ITALPRESS) – Nel giorno del suo 35° compleanno, Francesca Lollobrigida si fa il miglior regalo possibile: è medaglia d’oro per l’atleta azzurra, che regala il primo trionfo al pattinaggio di velocità al femminile nei Giochi Olimpici invernali. I 3000 metri sono un crescendo d’emozioni per l’azzurra, che blinda la vittoria con un rush finale semplicemente sensazionale. Lollobrigida è oro col tempo di 3.54.28, nuovo record olimpico e italiano, e le ultime due batterie non fanno altro che certificare il suo successo: argento alla norvegese Ragne Wiklund (+2.26), bronzo alla canadese Valerie Maltais (+2.65).

“Mi sono costruita questo successo con fatica negli ultimi anni. Mio figlio è sempre stato al mio fianco: non è stato facile. La parte più dura è stata quando ho smesso di allattare e l’ho lasciato al nido. Oggi vederlo sugli spalti è stato unico: essere mamma-atleta e vincere davanti a proprio figlio è il massimo. Io non ho voluto scegliere fra il fare la mamma e il dedicarmi allo sport. Mi sono presa una pausa, poi sono ripartita subito per il raduno”. Così Francesca Lollobrigida, ai microfoni di Sky Sport, dopo l’oro vinto. Commovente l’abbraccio tra la campionessa di Frascati, dell’Aeronautica Militare, e il figlio Tommaso, di due anni e mezzo, dopo il successo odierno.

LE PAROLE IN CONFERENZA STAMPA

“Avevo seguito le emozioni di Torino 2006, gli ori dell’Italia nel pattinaggio e l’atmosfera. Mio padre mi ha spinto a iniziare a praticare questa disciplina e a pattinare, non è stato facile. Quest’anno volevo una stagione perfetta, invece è stata la peggiore della mia vita: ho pianto, volevo ritirarmi perché non volevo arrivare a Milano in quelle condizioni dopo un virus che mi aveva prostrato. Mio marito, la mia famiglia e la federazione mi hanno chiesto di non mollare e non smettere, e ci sono riusciti”ha ammesso poi l’oro olimpico in conferenza stampa.

“A Milano-Cortina volevo dimostrare di poter tornare ancora più forte, dopo la maternità: ho vinto un oro mondiale e un oro olimpico, da mamma. Essere una pattinatrice, in Italia, è durissimo: non abbiamo una pista, non abbiamo una reale casa per la nostra disciplina. Mio figlio ha seguito questa vita, che è la stessa dell’intera squadra azzurra. Volevo dimostrare a tutti che è possibile essere una madre e un’atleta di altissimo livello. Non è semplice, servono tante componenti, ma credo di essere riuscita nel mio intento: con Marchetto abbiamo strutturato un piano chiaro, sono riuscita a coniugare l’essere mamma col tornare a fare l’atleta. In Italia si ricordano di noi sono nell’anno delle Olimpiadi, gli italiani meriterebbero di essere raccontati sempre. Volevo dimostrare ai tifosi azzurri che amo il pattinaggio, Milano-Cortina era il teatro giusto per dimostrarlo. Ora Lollobrigida ha un peso anche nello sport e non solo nel cinema? Lo spero (ride, ndr)”, ha aggiunto.

“Amo pattinare, l’ho dimostrato anche oggi in pista. Mi alleno tantissimo, sono la prima a entrare e l’ultima a uscire dalla pista, ma è un mondo complicato: passiamo circa 250 giorni fuori, stando in albergo, mio figlio era sempre con me. Abbiamo quindi deciso di cambiare perché ha bisogno del nido familiare, lasciarlo ogni volta non è semplice. Mi alleno tantissimo, sono la prima a entrare e l’ultima a uscire dalla pista, ma è un mondo complicato: passiamo tanti giorni fuori, stando in albergo, e questo non è semplice. Ha bisogno del nido famigliare, lasciarlo ogni volta non è semplice. Questa è la parte davvero difficile, non so se questo risultato allungherà la mia carriera. Onestamente non lo so ancora e non credo, vorrei avere un altro figlio per dare un po’ di compagnia a Tommaso. Ho bisogno di dedicarmi anche alla mia famiglia, dopo aver chiuso questa stagione coi Mondiali all-round inseguendo quella medaglia che mi manca in carriera”.

“Ricevere Mattarella al Villaggio Olimpico e fargli vivere una delle nostre giornate, mangiando con noi e stando al nostro fianco, è stato bellissimo. Gli ho detto “Mi raccomando, io sono quella col casco azzurro e gli occhiali rosa”. Con Sighel, Giovannini e Arianna Fontana abbiamo sponsorizzato il nostro sport e il mondo del ghiaccio. Mattarella è stato uno di noi per qualche ora, ha mostrato grande umiltà e il suo supporto è stato importantissimo”, ha concluso.

IL PROGRAMMA E GLI ORARI DI TUTTE LE GARE

MATTARELLA CHIAMA BUONFIGLIO “A LOLLOBRIGIDA I MIEI COMPLIMENTI”

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha telefonato al Presidente del Coni Luciano Buonfiglio per complimentarsi dopo la medaglia d’oro conquistata dalla pattinatrice di velocità Francesca Lollobrigida nei 3.000 metri. “Ho seguito la gara – ha detto Mattarella a Buonfiglio – rallegramenti e felicitazioni. Le avevo parlato giovedì a pranzo al Villaggio Olimpico e l’avevo sentita molto carica. La prego di farle giungere i miei più vivi complimenti, da estendere ai tecnici e alle federazioni e agli altri atleti azzurri che hanno vinto medaglie oggi”.

MELONI “COMPLIMENTI A LOLLOBRIGIDA, STRAORDINARIO ORO OLIMPICO”

“Complimenti a Francesca Lollobrigida per uno straordinario oro olimpico, il primo per l’Italia, conquistato con un record olimpico nel giorno del suo compleanno”. Così, su X, il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

ABODI “IMMENSA LOLLOBRIGIDA, NELLA LEGGENDA DELLO SPORT AZZURRO”

“Che meravigliosa giornata olimpica per l’Italia!! Terza medaglia, il primo oro di Milano-cortina2026 ed è di un’immensa Francesca Lollobrigida! La mamma più veloce del mondo, nel giorno del suo compleanno si/ci regala la medaglia più preziosa superando se stessa e battendo il record olimpico! Francesca, definitivamente nella storia delle leggende dello sport azzurro”. Lo scrive su X il ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi.

CROSETTO “GRANDE LOLLOBRIGIDA, ORGOGLIO DIFESA E ITALIA”

“Il primo oro per l’Italia è sempre un’emozione. Ancora di più quando arriva da un’atleta della Difesa. Complimenti a Francesca Lollobrigida, Primo Aviere Scelto dell’Aeronautica Militare, che nel giorno del suo compleanno conquista un fantastico oro e firma il nuovo record olimpico. Orgoglio per la Difesa, orgoglio per l’Italia”. Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto.

BUONFIGLIO “GRANDE EMOZIONE”

“È l’Olimpiade delle prime volte, è una grande emozione e mi viene da piangere. Non so se ci rendiamo conto di ciò che sta succedendo. FISI e FISG sono due Federazioni con presidenti, staff tecnici, logistici, sanitari e di preparazione olimpica che non hanno lasciato niente al caso e che meritano questo successo e l’applauso di tutta l’Italia e del mondo sportivo italiano. Il protocollo dell’istituto di medicina e scienza dello sport sulle atlete in maternità è un invito a tutte le atlete perché facciano tanti figli ed è un invito al Governo italiano per dare i giusti supporti alle nostre ragazze per continuare a dedicarsi alla loro attività ed essere protagoniste di successo”. Così il presidente del Coni, Luciano Buonfiglio. La stessa Francesca Lollobrigida, fresca medaglia d’oro a Milano-Cortina, si definisce “mamma atleta”.

– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]