GRILLO: “MERCATO PARLA AL POSTO DEGLI ITALIANI”

“Sono uscito stamattina e ho visto questa cosa avvilente, le persone non parlano, guardano nel vuoto, come se fossero sostituite da un alieno che gli fosse entrato dentro, come nei film di fantascienza. Perché non parla, perché è avvilita la gente? È avvilita perché c’è qualcuno che parla al posto di milioni di italiani, è il mercato”. Così Beppe Grillo in un video su Facebook.

“Il mercto parla con frasi tipo ‘è ottimista, ha raggiunto l’equilibrio, è euforico, contento, è salito, è sceso. Io ho provato a chiamarlo il mercato, avrà un software, un algoritmo con cui si esprime – ha aggiunto Grillo -. Mi ha detto che è avvilito, è sotto analisi a Bruxelles, mi ha detto che questo silenzio non lo può sopportare e diventa sentimentale a volte, recepisce le cose in modo ottimista o pessimista. È avvilito per forza, deve sopperire a cose che non gli competevano. Ricordava con somma nostalgia quando era il mercato vero, quello delle patate, della fritta, delle verdure, le patate erano eufroriche quando il mercato saliva, le cipolle erano un po’ giù e lacrimavano. Oggi il mercato è lo pseudonimo del capitalismo più avvilente e di predazione che abbiamo oggi in Italia”, ha concluso il co-fondatore del M5S.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]