E’ MORTA LARA SAINT PAUL

E’ morta, all’età di 73 anni, la cantante Lara Saint Paul. Malata da tempo, nel 1968 duettò al festival di Sanremo con Louis Armstrong. Lanciò in Italia il fenomeno dell’aerobica con una serie di videocassette, libri e dischi dedicati.
Nata ad Asmara, in Eritrea, al secolo Silvana Areggasc Savorelli,
debuttò a Sanremo nel 1962 con il nome d’arte di Tanya, con la canzone I colori della felicità.
Nel 1967, con lo pseudonimo di Lara Saint Paul, partecipò al 15º Festival della Canzone Napoletana con il brano, scritto da Amato e Valleroni Te faje desiderà, eseguito in abbinamento con Anna German.

Il grande successo arrivò sempre a Sanremo nel 1968, quando cantò abbinata a Louis Armstrong Mi va di cantare.
Sempre nel 1968, debuttò in televisione nel varietà Quelli della domenica sul Primo Canale.
L’anno successivo lavorò invece con Raffaele Pisu nel programma La domenica è un’altra cosa.
Nel 1971, partecipò a Canzonissima con il brano Strano, scritto da Tony Cucchiara.
Nel 1972, torno’ al Festival di Sanremo con il brano Se non fosse fra queste mie braccia lo inventerei, arrivando in finale.
Nel 1973 giunse nuovamente in finale al Festival di Sanremo con il brano Una casa grande.
Il 1973 vide l’incontro artistico tra Lara Saint Paul e il celebre arrangiatore-direttore d’orchestra americano Quincy Jones, col quale registrò il singolo Non preoccuparti/Adesso ricomincerei.
In seguito fu pubblicato l’omonimo 33 giri Lara Saint Paul, che conteneva la più recente produzione a 45 giri della cantante, insieme ad alcune cover, una delle quali venne scelta come singolo: Mi fai morir cantando, adattamento in italiano della celebre hit di Roberta Flack Killing Me Softly With His Song.
A Los Angeles lavorò con Bill Conti, Ray Charles, Stevie Wonder, Henry Mancini, Roberta Flack, The Pointer Sisters e Leon Ware.
Nel 1974 usci’ il secondo album su etichetta Polydor, dal titolo Frammenti. Il brano È già domani, che apriva la facciata A del 33 giri, era la cover di Thank You Early Bird di Jerry Butler.
Nel settembre del 1975, pubblicò il singolo Ciao amore/Dai vieni con noi.

Nel 1977 incise il 33 giri Saffo Music, interamente cantato in inglese, da cui venne estratto come primo singolo Come l’amore/Thank you scritto dalla stessa Lara.
Nell’album, arrangiato e prodotto da Leon Ware, si distinguevano brani come So Good, Thank you, I love loving you, You know that I love you, Voodoo Lady.
Nel 1979, sulla scia del boom de La febbre del sabato sera e della musica disco music che stava spopolando in quel periodo,  incise il 45 giri I feel so nice.
Nel 1981 usci’ sia in Italia che in Sud America il 45 giri Mamma, rilettura in chiave anni ottanta della famosa canzone di Beniamino Gigli, che nel retro conteneva il brano reggae Dreaming in Jamaica.
Nel 1982, sull’onda del successo del progetto Bravo, usci’ il 33 giri Bravo 2.
Sempre nel 1982 incise la canzone L’amicizia è.
Nel 1983 fu una delle soubrette che lanciarano in Italia il fenomeno dell’aerobica con una serie di videocassette e libri e dischi dedicati, pubblicando l’album Aerobic Dance, che vince il Disco d’Oro e un premio al Festival Internazionale di Tokyo.
Nel 1984 venne distribuito l’album Bala Bala, un disco prettamente dance dove erano illustrati esercizi di aerobica a ritmo di musica, sul filone del precedente 33 giri.
Nel 1992 torno’ alla musica con Lara Super special, un live con la direzione musicale di Gian Marco Gualandi con orchestra ritmico-sinfonica, che verrà trasmesso in televisione in diciotto paesi del mondo.
Il 14 aprile 2013, ospite di Lorella Cuccarini a Domenica in, raccontò le difficili condizioni economiche e familiari in cui versava.
Il 1º dicembre 2014, il Consiglio dei Ministri, su proposta della Presidenza, deliberò la concessione a Lara Saint Paul dell’assegno straordinario vitalizio previsto dalla Legge 440 dell’8 agosto 1985 (“Legge Bacchelli”).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]