PALERMO (ITALPRESS) – Presso l’unità operativa complessa di Medicina di Laboratorio del Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo, diretta dal professore Marcello Ciaccio, è disponibile un nuovo esame del sangue per la ricerca di biomarcatori per la diagnosi precoce della Malattia di Alzheimer.
Con un semplice prelievo è possibile individuare in fase molto precoce segnali biologici legati alla malattia. Rispetto ad altre metodiche tradizionali, spesso più invasive e complesse, il test su sangue offre numerosi vantaggi. È poco invasivo e riduce il disagio per i pazienti, consentendo di selezionare solo coloro che richiedono ulteriori approfondimenti diagnostici ed evitando indagini invasive a chi non ne ha realmente bisogno. In questo modo si ottimizzano i percorsi clinici, si riducono tempi e costi e si garantisce un approccio più mirato e personalizzato, con benefici concreti sia per i pazienti sia per le loro famiglie.
Per informazioni sulle modalità di accesso al servizio è possibile rivolgersi alla Unità di Medicina di Laboratorio al numero 3501287670.
– Foto ufficio stampa Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “Paolo Giaccone” –
(ITALPRESS).