
MILANO (ITALPRESS) – L’Eliseo rende noto che “il presidente della Repubblica ha affidato a Sébastien Lecornu, primo ministro dimissionario incaricato degli affari correnti, la responsabilità di condurre, da qui a mercoledì sera, le ultime trattative al fine di definire una piattaforma d’azione e di stabilità per il Paese”. Lecornu, da parte sua, ha fatto sapere di avere “accolto la richiesta del presidente della Repubblica di tenere colloqui finali con le forze politiche per la stabilità del Paese. Informerò il capo dello Stato mercoledì sera sulla possibilità o meno di farlo, affinché possa trarre tutte le conclusioni necessarie”.
Questa mattina il Primo Ministro francese, Sébastien Lecornu, aveva presentato le sue dimissioni al Presidente della Repubblica Emmanuel Macron, il quale, come annunciato dall”Eliseo, le ha accettate. Le dimissioni sono arrivate solo poche ore dopo la presentazione dei primi nomi del suo governo e dopo che i Republicani avevano fatto emergere i loro “mal di pancia” a proposito della composizione dell’esecutivo. Lecornu ottiene quindi anche il poco invidiabile record di essere il Primo Ministro della Quinta Repubblica francese ad essere rimasto in carica per meno tempo.
“Essere primo ministro è un compito difficile, probabilmente ancora più difficile in questo momento, ma non lo si può essere quando non ci sono le condizioni. Per tre settimane, tuttavia, ho cercato di costruire le condizioni affinché potessimo adottare un bilancio per la Francia, per lo Stato, ma anche per la sicurezza sociale e rispondere ad alcune importanti emergenze che non possono aspettare fino al 2027. Non voglio elencarle tutte, ma le conosciamo: la sicurezza quotidiana, le questioni legate al potere d’acquisto e al lavoro, la Nuova Caledonia, le forze armate in un contesto internazionale difficile e tanti altri argomenti. Per tre settimane ho parlato raramente e ho cercato di costruire un percorso con le parti sociali, le forze imprenditoriali, i sindacati”. Così il premier francese dimissionario, Sebastien Lecornu, in un discorso nel quale ha spiegato la sua scelta di rimettere l’incarico.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).