Flotilla, Schlein “Condividiamo le parole di Mattarella, gli attivisti vanno protetti”

La Segretaria del Partito Democratico Elly Schlein partecipa a “Le rotte del futuro”, conferenza nazionale del PD sulle politiche industriali, presso gli Studios di Via Tiburtina a Roma

ROMA (ITALPRESS) – “Condividiamo le parole, l’appello di ieri del presidente Mattarella che ha riconosciuto l’alto valore umanitario di questa missione. Noi già nei giorni precedenti avevamo ringraziato il Patriarcato latino di Gerusalemme per la disponibilità a una mediazione che assicurasse l’obiettivo di portate gli aiuti a Gaza e abbiamo auspicato che questo canale rimanesse aperto e che proseguisse il dialogo con la Flotilla”. Lo ha detto la segreteria del Pd, Elly Schlein, a margine dell’iniziativa per i 40 anni di Arcigay, a Roma, rispondendo alle domande dei giornalisti sulla Global Sumud Flotilla in viaggio verso Gaza.

“Noi non siamo gli organizzatori. C’è un comitato organizzativo e delegazioni da 44 Paesi, possiamo invitare a proseguire questo dialogo sulle strade aperte per assicurare che gli aiuti arrivino e che prosegua il dialogo anche con il Patriarcato latino – ha aggiunto Schlein -. E ringraziamo i nostri deputati che stanno accompagnando questa missione facendo da scorta mediatica. Ricordiamo che chi sta violando ogni norma del diritto internazionale e umanitario è Netanyahu e che questi attivisti vanno protetti”.

“Ricordo che è compito del governo garantire l’ordine pubblico, come è scritto anche nella nostra Costituzione e nelle nostre leggi. Lo facciano”, ha poi ancora aggiunto rispondendo alle domande dei giornalisti sulle parole del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, sul rischio che la vicenda della Global Sumud Flotilla possa avere conseguenze per l’ordine pubblico nelle piazze in Italia.

 

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]