Ucraina, massiccio attacco russo: 580 droni e 40 missili lanciati. Zelensky “UE fa la sua parte, aspettiamo le sanzioni da parte degli Usa”

Mandatory Credit: Photo by Ukraine Presidency/Ukrainian Pre/Planet Pix via ZUMA Press Wire/Shutterstock (15477331j) Ukrainian President Volodymyr Zelenskyy, listens to a question during a joint press conference with Slovak Prime Minister Robert Fico at the Derenivska Spa, September 5, 2025 in Uzhhorod, Ukraine. Fico is close to Russian President Vladimir Putin and dependent on Russian oil for Slovakia's economy. Ukrainian President Volodymyr Zelenskyy And Slovak Prime Minister Fico Press Conference, Uzhhorod, Zakarpattia Oblast, Ukraine - 05 Sep 2025

ROMA (ITALPRESS) – Per tutta la notte, l’Ucraina è stata sottoposta a un massiccio attacco da parte della Russia che ha lanciato 40 missili – da crociera e balistici – e circa 580 droni di vario tipo. A renderlo noto sui social è stato il presidente ucraino Zelensky.

Un attacco, spiega, “contrastato efficacemente”. Gli attacchi hanno preso di mira Dnipro, così come le regioni di Mykolaiv, Cernihiv, Zaporizzja e le comunità nelle regioni di Poltava, Kiev, Odessa, Sumy e Kharkiv.

“Il nemico ha preso di mira le nostre infrastrutture, le aree residenziali e le imprese civili – spiega Zelensky -. A Dnipro, un missile con munizioni a grappolo ha colpito direttamente un condominio. Al momento, sappiamo di decine di persone ferite a causa dei bombardamenti e, purtroppo, di tre persone uccise”. E ancora: “Ogni attacco di questo tipo non è una necessità militare, ma una strategia deliberata della Russia per terrorizzare i civili e distruggere le nostre infrastrutture”. 

ZELENSKY AGLI ALLEATI “BASTA PERDERE TEMPO, SERVONO SANZIONI”

“Questa settimana ci ha avvicinato alla finalizzazione del 19esimo pacchetto di sanzioni, la cui approvazione è prevista a breve. Le risorse energetiche russe sono soggette a restrizioni. L’infrastruttura della ‘flotta ombra’ subirà nuove pressioni. Anche i sistemi di criptovalute utilizzati dalla Russia per aggirare le sanzioni saranno contrastati dall’Europa. Sono grato che molte delle proposte dell’Ucraina siano state prese in considerazione nel pacchetto di sanzioni dell’UE. Ora ci aspettiamo anche forti misure sanzionatorie da parte degli Stati Uniti: l’Europa sta facendo la sua parte”. Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un post su X. “Tutti possono vedere le interferenze russe, contro la Polonia e ieri contro l’Estonia. Non sono incidenti casuali. La Russia continuerà a cercare di diffondere la sua aggressività, destabilizzazione e ingerenza. Questo è il loro sistema: deve essere contrastato, sistematicamente e collettivamente”.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]