Maltempo in Liguria, esonda il torrente Lavagna. Isolati alcuni comuni nel Genovese

MILANO (ITALPRESS) – Forti piogge nella notte in tutto il Nord Italia, hanno provocato l’ingrossamento di numerosi fiumi e torrenti cone l’Aveto, il Lavagna e l’Entella, nella Liguria centro-orientale. I corsi d’acqua hanno superato nel cuore della notte la soglia rossa di allarme, ora tutti in calo.

Sono oltre 70 gli interventi dei vigili del fuoco nella notte per allagamenti e danni causati dal forte temporale. Ispezionata anche un’auto finita nel fiume Lavagna a Calvari: nessuna persona all’interno.

Alluvione nella notte in Val Fontanabuona, nell’entroterra Genovese. È esondato il torrente Lavagna in più punti allagando diverse zone di San Colombano Certenoli (GE). A Fontanabuona numerose frane hanno interrotto comuni e frazioni. Isolato il Comune di Lorsica (GE) da tre frane, altrettanta situazione per Favale di Malvaro (GE).

E dopo le intense precipitazioni e la violenza dei temporali delle ultime ore, alcune strade della Provincia di Savona sono state interessate da consistenti apporti di materiale ghiaioso e terrigeno, riversatosi dalle vie private. Nel Comune di Albisola Superiore i lavori di ripristino sono stati avviati già nella serata di ieri e verranno ultimati entro la giornata odierna. Analoga situazione si registra anche in alcune zone del Finalese, dove le squadre sono operative sin da questa mattina. Lo fa sapere attraverso i suoi canali social, la Provincia di Savona.

PREVISTO UN SOPRALLUOGO DI GIAMPEDRONE

Oggi, martedì 2 settembre, sopralluogo dell’assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Raul Giampedrone a San Combano Certenoli con il sindaco Carla Casella, i rappresentanti della Città Metropolitana di Genova e dei Comuni di quel territorio per fare il punto della situazione relativa alla viabilità, a eventuali disagi e criticità dopo il maltempo delle ultime ore.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]