Ucraina, scoperti documenti riservati sul sottomarino nucleare russo

KIEV (UCRAINA) (ITALPRESS) – L’Intelligence della Difesa dell’Ucraina (HUR) ha reso noto di aver acquisito documenti interni e riservati sul K-555 “Knyaz Pozharsky”, il più recente sottomarino nucleare balistico della classe Project 955A Borei-A della Marina russa. Si tratta di un’importante operazione informativa che potrebbe rivelare debolezze cruciali all’interno della flotta strategica sottomarina della Russia.

Secondo quanto riportato dalla Direzione principale dell’intelligence del Ministero della Difesa ucraino, i file ottenuti contengono informazioni dettagliate sulla struttura interna del sottomarino, il suo schema di combattimento, i sistemi di sopravvivenza a bordo, le procedure in caso di emergenza, i metodi di traino e le modalità di gestione del personale e dei carichi.

Tra i documenti figurano anche manuali operativi, ordini affissi nelle cabine, orari di servizio e persino dati sui singoli membri dell’equipaggio, comprese le qualifiche professionali e il livello di preparazione fisica. Il Knyaz Pozharsky è uno dei sottomarini più avanzati della marina russa e rappresenta un pilastro della componente navale della triade nucleare strategica del Paese. È equipaggiato con missili balistici R-30 Bulava, capaci di trasportare testate nucleari multiple, e opera all’interno della Flotta del Nord con base a Gadzhiyevo, nella regione di Murmansk.

-Foto IPA Agency-
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]