LA VALLETTA (MALTA) (ITALPRESS/MNA) – L’ex ministro delle Finanze, Edward Scicluna, è stato reintegrato come governatore della banca centrale di Malta, a un anno dalla sua sospensione a seguito di accuse penali legate allo scandalo Vitals. Il governo ha confermato che Scicluna aveva richiesto la reintegrazione al primo ministro Robert Abela e al ministro delle Finanze Clyde Caruana. La sua richiesta è stata accolta dopo una consultazione con la Bce, che non ha sollevato obiezioni.
Scicluna si era autosospeso volontariamente nel luglio 2024, sebbene inizialmente avesse resistito alle pressioni per dimettersi dopo essere stato accusato di una presunta negligenza nel suo ruolo. Le accuse si riferivano al suo mandato come ministro delle Finanze, durante il quale era stato accusato di aver favorito la privatizzazione fraudolenta di tre ospedali pubblici.
Conosciuto come lo scandalo Vitals, il caso riguarda una concessione controversa affidata alla Vitals Global Healthcare per la gestione degli ospedali di St. Luke’s, Karin Grech e quello a Gozo. Il governo maltese aveva precedentemente descritto la sospensione di Scicluna “nell’interesse nazionale”. Una nuova dichiarazione ha riferito che il Consiglio dei ministri è stato informato degli ultimi sviluppi e ha accolto favorevolmente il ritorno di Scicluna.
– foto Dipartimento dell’informazione di Malta –
(ITALPRESS).