BARI (ITALPRESS) – Sabato 24 e domenica 25 all’interno della Fiera del Levante si terrà la terza edizione di Levante For, manifestazione organizzata da Nuova Fiera del Levante, incentrata sulla cultura pop con numerose attività esclusive pensate per gli appassionati di fumetti, manga, giochi da tavolo e cosplay. Tutto questo sarà proposto su cinque palchi, due aree meet&greet e varie aree tematiche ricche di incontri e appuntamenti.
Tra questi c’è l’attivazione di un annullo filatelico speciale di Poste Italiane, presente nella due giorni con una postazione e una mostra dedicata al ventesimo anniversario del “Winx Club”, celebre serie animata nata dalla matita dell’italiano Iginio Straffi. Nel Nuovo Padiglione di Fiera del Levante, dalle 10:00 alle 20:00, sarà quindi possibile far timbrare con i bolli speciali le cartoline gratuite con la locandina dell’evento.
In occasione di Levante For, Poste Italiane porterà diversi prodotti di collezionismo a tiratura limitata come ad esempio cartelle e litografie dedicate a Goldrake, ai Pokémon e le loro regioni, Tex Willer, Zagor, Lady Oscar fino a Diabolik con lo speciale cofanetto contenente l’omonimo vinile da 45 giri del 1966 di Betty Davis e a Jeeg Robot con la litografia presentata in anteprima nazionale.
Per questa terza edizione si rinnova la partnership con il Mensa Italia, associazione senza scopo di lucro che riunisce persone con un alto quoziente intellettivo. La loro area dedicata ospiterà talk tematici che uniscono il mondo nerd al mondo della scienza, con interventi da parte di importanti figure di spicco del settore tra le quali ci saranno: Luca Romano, noto anche come “L’Avvocato dell’Atomo”, un fisico teorico, scrittore, considerato il principale divulgatore italiano “in difesa dell’energia nucleare” (sabato alle 16.45); Ruggero Rollini, chimico, ricercatore UniBo, comunicatore scientifico, divulgatore e volto televisivo per Superquark+ e Noos (sabato alle 17.45).
Nella parte esterna, sul palco del Main Stage, sul quale si esibirà Cristina D’avena per la festa di chiusura, domenica alle 14.45 ci sarà Ernesto Marciante, noto per la sua divulgazione musicale sui social, che esibendosi donerà al pubblico una vera e propria lezione di musica live.
L’ampia area espositiva, quest’anno aumentata del 38% circa rispetto alla scorsa edizione, prevede l’apertura anche del Padiglione 19, che ospiterà un palco su cui saliranno importanti ospiti come Giovanni Muciaccia, celebre volto del programma Art Attack; gli streamer Kurolily e Cydonia che parleranno del mondo videoludico attuale e più datato; il giapponese Chef Hiro che colorerà il palco con un cooking show live e ancora i fratelli Chiara e Mattia Fabiano, celebri voci dei protagonisti di serie di spicco Netflix come Stranger Things e Mercoledì.
Tra i prodotti esclusivi che si potranno trovare a Levante For spicca il Funko Pop in esclusiva europea e in edizione limitata con bollino esclusivo “Levante For 2025”. Questo speciale prodotto si potrà acquistare nello stand de Il Covo del Nerd all’interno del Nuovo Padiglione. In area comics, nello stand della fumettista Florinda Zanetti, si potrà acquistar il playmat esclusivo della manifestazione con un’illustrazione personale dell’artista che unisce il mondo fantasy alla città di Bari con l’iconico candelabro del lungomare.
I biglietti giornalieri e gli abbonamenti di 2 giorni per accedere alla manifestazione sono in vendita ufficialmente su VivaTicket e potranno essere usati per saltare comodamente la fila ai cancelli della Fiera del Levante, mentre le biglietterie dell’evento saranno aperte esclusivamente i prossimi 24 e 25 Maggio all’Ingresso Agricoltura (viale Vittorio Emanuele Orlando) per chi volesse acquistare il biglietto sul momento.
– Foto Ufficio stampa Fiera del Levante –
(ITALPRESS)