Coronavirus, sondaggio in un liceo milanese: per 67% paura contagio

Prepararsi all’esame di maturità studiando lo sviluppo del Coronavirus sulla società. Lo hanno fatto gli studenti del Quinto anno del Liceo delle Scienze Umane dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Milano coordinati dal professor Samuele Ferrarese. Hanno realizzato, attraverso lezioni via web, un questionario on line su come, in particolare i giovani raggiunti via social, vivono l’emergenza. Le risposte sono state 4105 e hanno aperto uno spaccato sul mondo dei giovani. Un campione di 1081 maschi – 3024 femmine; 1190 tra 14-25 anni – 650 tra 26-40 anni – 1805 tra 41-60 anni – 460 over 60 anni; 794 con diploma di scuola media – 1669 di scuola superiore – 1276 con laurea triennale o magistrale – 366 con diploma post laurea. Il 67% del campione percepisce la paura del contagio, anche se i giovani tra i 14 e i 25 sembrano essere meno preoccupati delle persone più adulte. Le femmine si dimostrano più preoccupare dei maschi. Anche sull’umore questa situazione incide pesantemente.

Oltre il 60% si dice molto toccato. Nonostante questo, il 64% dichiara comunque di essere riuscito a mantenere i rapporti con la scuola e con il lavoro. Un altro dato interessante riguarda la gestione del tempo della giornata. Il campione si divide esattamente a metà sulla capacità di rendere operative le giornate e questo soprattutto tra i più giovani. E sul futuro oltre la metà il 52% vede un peggioramento delle proprie prospettive.

“Le Scienze Umane e Sociali – spiega Samuele Ferrarese, professore di Scienze Umane – sono uno strumento utile per guardare al mondo in maniera critica. Non potevamo non cogliere questa triste situazione di isolamento sociale per “dare senso” a ciò che si studia tra i banchi di scuola”. Gli fa eco Sara Gobbi insegnante di matematica.

“Non sempre le discipline matematico/statistiche sono viste come strettamente necessarie per analisi di tipo psicologico e sociale. In questo percorso gli studenti hanno percepito la ‘forza’ del processo statistico per dare conferma o smentita di alcune intuizioni da verificare”.

Il Questionario (strumento della ricerca) è consultabile qui: bit.ly/IMAcovid19

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]