Sospensione delle cartelle Equitalia, le istruzioni

Come chiedere la sospensione delle cartelle equitalia:  tutte le info per ottenere la sospensione delle cartelle esattoriali online, evitando le lunghe file agli sportelli.

La cartella esattoriale è un documento che legittima l’ufficiale giudiziario alla riscossione coattiva dei tributi in caso di mancato pagamento dei contribuenti. Ogni cartella contiene delle informazioni molto importanti; oltre al nominativo di chi ha contratto il debito vi è l’importo dovuto, gli interessi maturati, le sanzioni a cui si va incontro e i metodi di pagamento. La cartella viene notificata direttamente da un messo oppure viene spedita con raccomandata; il pagamento richiesto va effettuato entro 60 giorni. 

Come chiedere la sospensione delle cartelle, documentazione e procedura

Molti ancora non sanno che è possibile chiedere la sospensione delle cartelle Equitalia, eppure questa operazione è possibile anche attraverso il web; si tratta di una procedura piuttosto semplice. Grazie alla legge di stabilità del 2013 il debitore può dimostrare che non deve restituire nulla; basta andare sul sito Equitalia e compilare un modulo. Attenzione, occorre inviare una sola richiesta alla volta, pertanto, se sono diverse le cartelle Equitalia da sospendere, sarà necessario fare varie richieste ed allegare tutti i documenti. 

Ovviamente si dovrà dimostrare il motivo per cui se ne chiede la sospensione. In ogni caso tutti i documenti dovranno pervenire in formato PDF: se la documentazione in possesso è cartacea oppure in altro formato occorre scannerizzare i fogli e salvarli come PDF. Mentre se sono in altro formato basta salvarli solo in PDF.

Prima di cominciare la procedura bisogna essere sicuri di avere a disposizione tutti i documenti che servono a dimostrare che l’importo non è dovuto.

Il documento più importante è la cartella bisogna poi aggiungere un documento di identità valido.  Se si tratta di persone giuridiche bisogna  allegare alla documentazione una dichiarazione sostitutiva.  

La richiesta della sospensione tramite online ha il grosso vantaggio di essere più veloce rispetto la procedura classica: si evitano lunghe file agli sportelli. Le persone che incontrano difficoltà a navigare in internet possono sempre utilizzare i soliti mezzi tradizionali quali: fax, lettere e uffici Equitalia.

Dopo aver inoltrato  la domanda, arriverà una mail automatica che conferma l’invio; meglio non utilizzare la posta elettronica certificata in quanto può creare problemi.  

Raccomandazione utile: non dimenticate di aggiungere ai propri contatti l’indirizzo di posta elettronica di Equitalia così da evitare che la mail di conferma o un’altra comunicazione finisca nella cartella della posta indesiderata.

E se la cartella equitalia risulta errata?

Può succedere di vedersi recapitare la notifica di cartelle esattoriali errate! Nel mese di Febbraio 2014 è stata creata una procedura molto utile per bloccare in maniera molto veloce, le cartelle esattoriali errate o ingiustificate. Attraverso il sito web di Equitalia, è possibile chiedere la sospensione della riscossione tributaria e segnalare la cartella errata, facendo però attenzione ai termini di decorrenza per non perdere ogni diritto anche quando si è dalla parte della ragione.  Il contribuente dovrà presentare opportuna documentazione che giustifichi la cartella errata, redigere la domanda di sospensione ed attendere la risposta.  

In automatico si avrà la sospensione della stessa: se entro un periodo di tempo che rientra nei 220 giorni, non si riceve nessuna risposta  la cartella esattoriale verrà automaticamente dichiarata nulla.