Golf in Italia, realtà in crescita

Il golf in Italia è arrivato nel 1903, con la fondazione del Circolo Golf di Roma, seguito quattro anni dal Circolo di Menaggio e Cadenabbia, sul lago di Como. Nel 1927, a Milano, viene fondata la Federazione italiana Golf (Fig), inizialmente associazione privata per opera dei Circoli di Firenze, Palermo, Stresa, Torino e Villa d’Este, dall’anno successiva allargatasi a 20 Circoli e trasferitasi a Roma, entrando a far parte del Coni.

I Circoli che nel 1954 erano solamente 17 per circa 1.200 giocatori, sono diventati 31 nel 1964, 90 nel 1988 e 258 nel 1999, a testimonianza del fatto che il golf in Italia è un movimento in grande crescita: al 31 dicembre 2014 i tesserati della Federazione, che attualmente è presieduta da Franco Chimenti, sono 91.713, dei quali 23.723 donne e 8.913 sono juniores . I Circoli sono invece 410, 130 dei quali sono campi pratica. 

 

Il golf in Italia, sempre più praticato

Il golf in Italia sta vivendo una crescita importante sia come numero di giocatori che di strutture golfistiche. Queste si differenziano per numero di buche, qualità delle strutture e dei servizi.

In particolar modo esistono tre tipologie di strutture per praticare il golf in Italia: Circoli di golf, che solitamente hanno 18 buche (ma possono averne di meno, ovvero 9, oppure di più, 27 o 36) e dispongono di un campo pratica e altre zone per l’allenamento; Campi promozionali, che generalmente hanno dalle 3 alle 6 buche, talvolta offrono un campo Pitch & Putt, e dispongono di un campo pratica e di una Club House che ospita i servizi; Campi pratica, si tratta di strutture che offrono esclusivamente un campo pratica e spesso un putting green e altre zone di allenamento. Non dispongono di un percorso di gara ma sono utili per iniziare a giocare a golf o per allenarsi durante la settimana.

 

Dove praticare il golf in Italia

Per praticare il golf in Italia ci sono oltre 400 strutture tra Circoli e campi pratica. Tra le regioni, la capofila è la Lombardia che ne possiede 65, seguita dal Piemonte con più di 50, una trentina invece quelle presenti nel Lazio. In ogni regione italiana è comunque possibile giocare a golf, anche in percorsi riconosciuti a livello internazionale.

 

A proposito di golf in Italia e di golf in generale potrebbe interessarti anche:

Gioco del golf: tutto quello che bisogna sapere

Handicap golf: cos’è e come si ottiene 

Il punteggio del golfista