Debiti Equitalia: come rateizzarli

Se vi state chiedendo come pagare a rate i debiti con Equitalia, sappiate che un apposito decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze stabilisce condizioni di rateizzo per ogni portafoglio. Chi non può pagare le cartelle esattoriali di Equitalia in un’unica soluzione potrà accedere a piani di rateizzazione fino a spalmare la restituzione del debito in un arco di 10 anni. 

 

Debiti Equitalia, come rateizzarli 

 

Il meccanismo di rateizzo è proporzionale a due fattori:

  • – la condizione economica del debitore
  • – l’ammontare del debito con Equitalia

 

Debiti Equitalia fino a 50 mila euro

 

Chi ha un debito con Equitalia di un importo inferiore a 50 mila euro, potrà fare richiesta di rateizzo senza dover presentare alcuna documentazione. Con cifre inferiori ai 50 mila euro si può accedere direttamente al piano ordinario che prevede l’estinzione del debito con un massimo di 72 rate mensili.

Il piano ordinario consente di estinguere i debiti Equitalia in 72 rate mensili (cioè nell’arco di 6 anni). Per richiedere il pagamento a rate dei debiti Equitalia inferiori a 50 mila euro è possibile procedere direttamente online, dall’area riservata messa a disposizione dal portale ufficiale del Gruppo Equitalia. Per vedere come pagare a rate i debiti Equitalia e come pagare online le cartelle esattoriali, è disponibile l’articolo dedicato all’Estratto conto Equitalia.

 

Debiti Equitalia superiori ai 50 mila euro

 

Chi dispone di debiti Equitalia superiori ai 50 mila euro non può fare richiesta di rateizzazione online ma dovrà necessariamente presentare alcuni documenti che attestino lo stato di difficoltà economica e la situazione della famiglia. In base alle difficoltà economico del debitore sarà stilato un piano di restituzione del debito fino a un massimo di 120 rate mensili (cioè restituite nell’arco di 10 anni).

“Il piano straordinario può essere concesso in caso di comprovata e grave situazione di difficoltà legata alla congiuntura economica, per ragioni estranee alla propria responsabilità e l’importo della singola rata è superiore al 20% del reddito mensile, risultante dall’Indicatore della Situazione Reddituale (ISR) indicato nel modello Isee.”

Le rate Equitalia dovranno avere un importo minimo pari a 100 euro, salvo situazioni di particolare difficoltà. 

 

Rate Equitalia non pagate / Cosa succede se non pago la rata Equitalia?

Chi è in regola con i pagamenti equitalia non potrà subire alcun fermo o ipoteca, ma cosa succede se il debitore, per difficoltà economiche, è stato costretto a saltare una o più rate? Chi ha saltato solo una rata Equitalia può stare tranquillo, purtroppo chi è recidivo dovrà dire addio al piano di rateizzo: la rateizzazione deo debiti equitalia decade in caso di mancato pagamento di otto rate anche non consecutive.

 

Potrebbe anche interessarti: Equitalia, a luglio 2014 record di rateizzazioni