ROMA (ITALPRESS) – L’Ucraina condividerà oggi con gli Stati Uniti un piano di pace rivisto dopo i colloqui a Londra tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e i leader di Francia, Germania e Gran Bretagna. E’ quanto riportano i media internazionali.
Il leader ucraino ha aggiunto che il piano di pace iniziale del presidente Usa, Donald Trump, composto da 28 punti, criticato perchè favoriva la Russia, è stato ridotto a 20 punti. “I punti anti-ucraini sono stati rimossi”, ha precisato Zelensky.
ZELENSKY INCONTRA PAPA LEONE XIV E GIORGIA MELONI
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Castel Gandolfo ha incontrato nella residenza pontificia Papa Leone XIV. Zelensky nel primo pomeriggio incontrerà la premier Giorgia Meloni a Palazzo Chigi.
“L’Ucraina apprezza profondamente tutto il sostegno di Papa Leone XIV e della Santa Sede: i costanti aiuti umanitari, la disponibilità ad ampliare la presenza delle missioni umanitarie. Oggi, durante un’udienza con Sua Santità, l’ho ringraziato per le sue costanti preghiere per l’Ucraina e gli ucraini e per i suoi appelli per una pace giusta. Ho informato il Papa del lavoro diplomatico con gli Stati Uniti per raggiungere la pace”. Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dopo l’incontro con Papa Leone XIV nella residenza di Castel Gandolfo. “Abbiamo parlato di ulteriori sforzi e mediazione da parte del Vaticano per il ritorno dei nostri figli rapiti dalla Russia. Ringrazio sua Santità per tutti gli sforzi a sostegno dei giovani ucraini. Sono grato per questa conversazione e per tutta l’attenzione rivolta al nostro popolo. Ho invitato il Papa a visitare l’Ucraina. Questo sarà un forte segnale di sostegno per il nostro popolo”, ha aggunto.
Da parte sua il Santo Padre ha ribadito la necessità di continuare il dialogo e rinnovato l’auspicio che le iniziative diplomatiche in corso possano portare ad una pace giusta e duratura. Inoltre, non è mancato il riferimento alla questione dei prigionieri di guerra e alla necessità di assicurare il ritorno dei bambini ucraini alle loro famiglie.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).









