Ucraina, Trump “Non spendiamo più un soldo per Kiev. Zelensky un grande venditore”

WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “Non spendiamo più alcun soldo per l’Ucraina, noi trattiamo con la Nato”. Così il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, dalla Casa Bianca. “Pensavo che sarebbe stato più facile, ma ci sono dei grossi conflitti di personalità”, ha aggiunto a proposito del negoziato tra Russia e Ucraina. “Prima o poi metteremo fine anche a questo”.

Con Vladimir Putin “abbiamo avuto una buona conversazione” – ha aggiunto Trump che ha confermato di aver avuto un nuovo colloquio col presidente russo dopo l’incontro di lunedì scorso con i leader europei e con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, definito “il più grande venditore del mondo”. “Ogni volta che se ne andava dalla Casa Bianca si portava via milioni di dollari”, ha detto Trump.

UCRAINA “NEL WEEK-END NUOVI INCONTRI CON USA”

Nel fine settimana l’Ucraina terrà una serie di incontri con i partner americani per discutere la possibilità di futuri colloqui di pace tra l’Ucraina e la Russia. Lo ha annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo l’incontro a Kiev con il primo ministro norvegese Jonas Gahr Støre.

“Oggi ci sarà un incontro con Keith Kellogg per proseguire su questo argomento, nell’ambito dei preparativi per un futuro incontro con la delegazione russa”, ha detto Zelensky, secondo quanto riporta Rbc Ukraine. “Sono grato per questa visita e per questo sostegno. Significa molto per noi. L’Ucraina apprezzerà sempre il sincero impegno della Norvegia nei confronti del nostro Stato”, ha aggiunto il presidente ucraino rivolgendosi al premier norvegese. Durante l’incontro si è discusso delle esigenze di difesa, del sostegno alle sanzioni, della cooperazione energetica, del lavoro all’interno della Coalizione per il ritorno dei bambini ucraini, delle prospettive diplomatiche e del coordinamento con i partner sulle garanzie di sicurezza.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]