X FACTOR, ANASTASIO “IL PUBBLICO HA CAPITO IL MIO MESSAGGIO”

“Cantare sul palco del Forum di Assago di fronte a 8 mila persone può provocare due reazioni: terrore o carica. Per me è la seconda”. A parlare è Anastasio, fresco vincitore di X Factor Italia. “A quanto pare la mia comunicazione è stata efficace e io sono molto contento” dice il cantante di fronte ai giornalisti. A guidarlo in questa avventura durata due mesi, la coach Mara Maionchi, con cui è stato legato da un bellissimo rapporto: “Mi ha capito e questo mi ha permesso di esprimermi appieno. Mi ha dato praticamente carta bianca e questo per me è stato molto importante. Ci vogliamo bene, il nostro è stato un rapporto sano”. Alle sue spalle si è classificata Naomi, seguita invece da Fedez: “Quel palco è in grado di regalare sensazioni inedite. Ricordo l’emozione di ieri sera prima di salire sul palco per la prima volta: ci siamo guardati tutti negli occhi, ci veniva quasi da piangere”.

Il suo è stato un percorso atipico, esattamente come il rapporto con il suo coach Fedez: “È un personaggio criptico. Con lui non ho avuto tempo di lavorare molto dal punto di vista tecnico, ma mi ha dato tanti consigli. Ha fatto delle scelte molto azzardate con me, io mi sono fidata e ho fatto bene, perché ho scoperto dei lati di me stessa che non conoscevo. Poi anche lui ha iniziato ad aprirsi nei miei confronti e ho conosciuto una bellissima persona, estremamente sensibile. Durante le gare era quasi più impaurito lui di me”. Sul gradino più basso del podio, invece, la giovanissima Luna, di appena 16 anni: “La mia forza? L’essere sempre me stessa. Non mi sono costruita un personaggio, quando sono su un palco e canto sono me stessa. Ora bisogna “battere il ferro finché è caldo”, ho capito che questo è il mondo in cui voglio vivere il mio futuro”. Infine, quarti classificati, gli iraniani (ma fiorentini d’adozione) Bowland, scelti da Asia Argento ma arrivati in finale con Lodo Guenzi: “Asia ci ha capito subito e noi ci siamo immediatamente trovati molto bene con lei. Avevamo gusti musicali molto simili. Poi però è arrivato Lodo e lo stesso è stato con lui: dopo cinque minuti ci sembrava di essere con un vecchio amico”. E poi una chicca: “Non possiamo dire se noi partecipanti a questa edizione di X Factor fossimo il gruppo più coeso della storia del talent. Certo è che mai prima d’ora due artisti avevano collaborato e noi lo abbiamo fatto con Anastasio, incidendo un pezzo insieme: Autunno”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]