Un giudice vieta a Trump di usare l’esercito a Los Angeles “Ha violato la legge federale”

WASHINGTON (STATI UNITI)(ITALPRESS) – Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e il segretario alla Difesa, Pete Hegseth, hanno violato la legge federale utilizzando l’esercito per svolgere attività di polizia a Los Angeles. Così il giudice distrettuale Charles Breyer, secondo cui l’impiego da parte di Trump di migliaia di membri della Guardia nazionale e dei Marines per fornire protezione agli agenti federali durante le proteste contro le misure anti-immigrazione nell’area di Los Angeles è in contrasto con il Posse Comitatus Act, una legge del XIX secolo che proibisce l’uso delle truppe per scopi di applicazione della legge nazionale.

“Le prove raccolte hanno stabilito che hanno sistematicamente utilizzato soldati armati (la cui identità era spesso occultata da giubbotti antiproiettile) e veicoli militari per istituire perimetri protettivi e blocchi del traffico, per controllare la folla e dimostrare una presenza militare a Los Angeles e dintorni”, ha scritto Breyer. Nel tentativo di scongiurare ulteriori violazioni del Posse Comitatus Act in California, Breyer ha impedito a Trump e Hegseth di utilizzare le truppe per “arresti, arresti, perquisizioni, sequestri, pattugliamenti di sicurezza, controllo del traffico, controllo della folla, controllo delle sommosse, raccolta di prove, interrogatori o come informatori”.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]