Su Rai2 debutta “Quelli che il lunedì”

Un laboratorio, un esperimento, un work in progress frutto di una squadra autorale forte capitanata da Luca Monarca: sarà questo e molto di più il nuovo “late show” di Raidue. In uno studio dalle atmosfere urban, ricco di personaggi comici, sketch, servizi, collegamenti e brillanti confronti con gli ospiti debutta il 4 ottobre, alle 21.20, “Quelli che il lunedì”, condotto da Mia Ceran, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu: trentuno puntate in onda ogni lunedì, in diretta dalla sede Rai di Corso Sempione a Milano. “In questi mesi tutti i nuovi programmi di intrattenimento hanno avuto vita difficile” puntualizza il direttore di Rai 2 Ludovico Di Meo, che continua: “questo programma, di intrattenimento puro, è nuovo ma vecchio, siamo curiosi e fiduciosi che andrà bene, lo aspettavamo con grande curiosità. Questo è un brand molto forte e secondo me resterà” conclude Di Meo “provare a fare cose nuove è complicato, lo sforzo c’è, probabilmente ci vuole tempo, in questo momento i programmi a trama comica vanno molto bene: si va a tentativi, si sperimenta, serve il tempo per farlo”. Nel programma a farla da padrona sarà l’attualità, scandita dall’umorismo e dalla satira di Luca e Paolo e dalla professionalità di Mia che tenterà di contenerne l’esplosività, rivendicando anche il suo ruolo di giornalista.

“È un premio al gruppo questo programma, un brand storico che è un discorso corale” così sottolinea Mia Ceran in conferenza stampa, che continua: “il calcio è uno splendido pretesto per raccontare la vita del Paese, divertendo il pubblico: l’attualità in questo momento ha bisogno di essere alleggerita, restituendolo la leggerezza che negli ultimi anni è mancata” ha concluso la giornalista. “Un percorso così lungo ci dà la possibilità di costruire gradualmente il programma – chiosa il conduttore Paolo Kessisoglu, che anticipa un ritorno dei Talebani, personaggi messi in scena con Luca Bizzarri negli anni – questo sarà divertente e sarà un vero e proprio work in progress, anche con una band musicale nuova che siamo molto contenti di aver tra di noi”.Ogni puntata ripercorrerà i fatti più importanti della settimana offrendo uno sguardo “alternativo” sui principali avvenimenti, dalla politica al costume, con Enrico Lucci, Ubaldo Pantani, Brenda Lodigiani, Barbara Foria, Toni Bonji, Melissa Greta Marchetto, Adriano Panatta, tra improbabili rubriche, gag e imitazioni di volti noti della tv e delle cronache.

Nel fil rouge dell’attualità non mancheranno i momenti dedicati allo sport, grazie ai commenti di Marco Mazzocchi e Federico Russo, nuovo “cerimoniere” di un circo di ospiti sportivi.
Tommaso Faoro, Chiara Galeazzi e Carmine Del Grosso, nuove leve dei migliori vivai di stand-up comedy italiana, inoltre, punteggeranno ogni serata con i loro interventi sui temi toccati in studio. Un ruolo centrale sarà affidato alla musica dal vivo con la grande resident band composta dal Maestro Luca Colombo (arrangiamenti e chitarra), Federico Paulovic (batteria), Federico Malaman (basso), Andrea Pollione (tastiere) e Roberta Gentile (voce), che coinvolgerà di volta in volta gli ospiti musicali insieme ai conduttori, in irresistibili jam session e performance uniche. Ospiti della prima puntata saranno Sara Simeoni, ex saltatrice in alto olimpionica a Mosca 1980 e primatista mondiale, oggi opinionista TV e star sui social, e il pluripremiato cantautore Francesco Gabbani, che presenterà il nuovo singolo. La regia di “Quelli che il lunedì” è di Fabrizio Alaimo Guttuso e Fania De Risi.
(ITALPRESS).