OLIVER STONE “SERVE AUTONOMIA PENSIERO”

“I social hanno dato voce ai dilettanti, oggi chiunque può fare film, ma non sono d’accordo perché anche la preparazione é un’arte. Ho frequentato una scuola di cinema e ho studiato a lungo per imparare a scrivere ancora prima di dirigere. Ci sono voluti anni per raggiungere successi, ora prendi un iPhone e ti senti regista”. Lo ha detto Oliver Stone ospite del Magna Graecia Film Festival,  diretto da Gianvito Casadonte a Catanzaro. Il grande regista americano ha parlato anche del suo rapporto con il cinema italiano: “Mi ha influenzato tanto il cinema di Rossellini e De Sica. Ladri di biciclette è un valido esempio di come si possa fare film a basso budget capaci di toccare le corde del cuore. Ho amato anche i film di Bertolucci come Novecento e L’ultimo imperatore nella sua versione piú lunga”.
“Mi definisco un drammatista – aggiunge –  anche se la gente dice che sono uno storico.  Gli storici omettono sempre fatti, io sono un critico della storia come dimostrano Jfk e Nixon”.
Stone da anni si dedica al documentario: “Dagli anni ’80 sono cresciuto sempre più consapevole del mio Paese e ho cominciato a sfidare quello che gli USA avevano perso, compreso il Vietnam.  Dopo il 2001 l’America ha assunto una posizione sempre piú militarista con le guerre del terrore. La storia delle operazioni condotte all’esterno continua anche oggi ed è sempre piú sporca. E’ importante sviluppare l’autonomia del pensiero per una politica piú multiculturale, è sempre pericoloso quando un Paese ha un’egemonia cosí grande”.
A Catanzaro è stato proiettato per la prima volta in Italia la versione finale cut del suo Alexander: “Una vera coproduzione internazionale ma è stato difficile restare fedele alla mia major in termini di scene di sesso e di violenza. Non è stato facile far uscire il film come lo volevo io. Questa versione di 3 ore si concentra sull’infanzia e la vita di un personaggio che aveva grandi sogni, credeva nei miti e negli ideali”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]