SALVINI “PD-M5S DA BRIVIDI, NOI PORTE APERTE”

“Ci sarà l’incontro tra i vertici del Pd e del M5S, mi auguro che nessuno pensi di lasciare l’Italia in mano al Partito Democratico che ha perso tutte le elezioni e ne ha combinate di cotte e di crude. Una ipotesi di un esecutivo PD-M5S sta facendo rabbrividire i cittadini di mezza Italia”.

Così il leader della Lega Matteo Salvini, nel corso di una diretta facebook al Viminale, commenta l’incontro previsto per oggi tra gli esponenti del MoVimento 5 Stelle e del Partito Democratico per verificare se vi sia una effettiva possibilità di creare una nuova maggioranza di governo.

Secondo il ministro dell’Interno, infatti, se qualcuno sta pensando di riportare al governo “Renzi, Boschi, Lotti, Boldrini che gli italiani hanno cacciato dalla porta io dico no. Pur di evitare questo dico che le porte e le vie del Signore e della Lega sono infinite, perchè rivedere al governo Renzi e Boschi non è accettabile. C’è un minimo di dignità da preservare”. Salvini, rivolgendosi agli ormai ex alleati di governo rincara la dose e afferma: “Agli amici dei 5 Stelle dico: ma veramente voi volete riportare al potere quelli che voi definivate il partito di Bibbiano, di Banca Etruria, della spartizione del Csm e delle Procure? Ecco no, io una roba del genere non avrei il fegato di farla e di imporla ai cittadini italiani”.

Secondo il leader del Carroccio, inoltre, fare un governo “tutti contro la Lega sarebbe un dispetto agli italiani. Anche perchè, volendo, stare all’opposizione è molto più comodo e facile. Stai lì a dire questo non va bene, io farei così e cosà, come sta facendo Renzi ormai da tempo. Se sei qui invece fai, hai la responsabilità che le cose vadano in un certo modo. Io non mollo – aggiunge – ma non la poltrona, noi siamo qui per dare agli italiani o un governo stabile, coerente, con delle idee chiare, un programma nuovo, con una squadra nuova, oppure per il diritto al voto che in democrazia penso sia sempre la scelta più lineare”.
Salvini infine ribadisce quanto detto ieri al termine delle consultazioni con il Capo dello Stato: “La via maestra è sempre quella delle elezioni, quando non ci sono maggioranze chiare e progetti comuni sono gli italiani a dovere dire la propria”, e assicura che “se si vota in autunno di governi che fanno la manovra economica entro la fine dell’anno ne fai due. Se voti entro novembre, entro dicembre hai una nuova manovra economica che per la Lega sarà forte, coraggiosa e di buon senso, che oltre a non aumentare l’Iva ridurrà abbondantemente le tasse che sono fuori controllo”.

Della crisi di governo, ha anche parlato dal meeting di Rimini, dove ha partecipato ad un dibattito sull’autonomia, il Governatore della Lombardia Attilio Fontana. “Un errore un Governo Pd-M5s? Un terrore più che un errore. Se dovesse passare un esecutivo di questo genere sarebbe terrorizzante. Vediamo che governo uscirà da questa consultazione, poi riprenderemo la nostra battaglia sull’autonomia. Qualunque sia il Governo cercheremo di portare avanti questa riforma che ritengo importante sia per le regioni che la chiedono che per tutto il territorio nazionale”.

“Noi ci abbiamo creduto fino all’ultimo, avevamo fatto un contratto e le cose funzionavano. Avevamo sperato che fosse solo una parentesi dettata dalle europee, ma così non è stato. Abbiamo fatto quello che ritenevamo giusto per il Paese e abbiamo detto ridiamo la parola ai cittadini con grande trasparenza”, il pensiero del governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga. Per il governatore “c’è forte tensione verso i M5S anche per quello che ha detto il presidente Conte e per le accuse di non avere fatto niente, ha dimostrato più di tenere alla poltrona che fare le cose”. Secondo Fedriga “Salvini ha detto che il problema non è se l’alleato è simpatico o no, ma se si fanno o meno le cose. Se uno cambia le carte in tavola e i no diventano dei sì, è normale che allora diciamo discutiamo e vediamo. Mi sembra che sono stati i Cinquestelle a cambiare in conseguenza della crisi. Per noi, comunque, questa non è la via maestra ma sono le elezioni, ma non dipende da noi”.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]