Roma, Gualtieri accoglie il presidente del Brasile Lula

Roma (ITALPRESS) – Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha incontrato in Campidoglio il Presidente del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva, giunto in Italia per una visita ufficiale.
“È un grandissimo piacere per me oggi aver incontrato qui in Campidoglio il Presidente Lula. Poterlo incontrare come nuovo presidente del Brasile per me era un sogno che si è avverato. Perché considero il suo ritorno alla presidenza del Brasile, dopo un periodo buio, un evento di importanza fondamentale per il Brasile, per il popolo brasiliano ma anche per tutta la comunità internazionale” ha esordito Gualtieri al termine dell’incontro con il presidente brasiliano.
“I segni di questo effetto positivo Lula sono evidenti già in Brasile, in una situazione di forte rilancio e miglioramento. A me preme molto sottolineare l’importanza del ruolo che il Brasile oggi può giocare a livello internazionale sui temi più importanti che sono le sfide del nostro tempo: la transizione ecologica, la lotta ai mutamenti climatici e l’esigenza di unire alla sostenibilità ambientale la lotta alle diseguaglianze e la battaglia per l’equità sociale per un governo del mondo più democratico e multilaterale. Sono temi cruciali per tutti, lo sono per Roma e il ruolo di guida che con Lula il Brasile può giocare su questi temi è fondamentale. Sono temi di cui abbiamo parlato”.
Lula ha fatto poi il suo intervento ricambiando gli apprezzamenti e i ringraziamenti “Dopo che Gualtieri è stato eletto, non potevo venire in Italia senza andare a trovarlo e senza visitare Roma. Domani ci sarà una conferenza stampa con tutti i giornalisti per parlare di questo mio viaggio, dell’incontro con il Papa, con il Presidente Mattarella e con il Primo Ministro Meloni e anche dell’incontro con alcuni compagni di partito. Il mio incontro con Gualtieri è una visita di ringraziamento per esprimere la mia gratitudine profonda per la solidarietà che lui ha dimostrato nei miei confronti, venendo a trovarmi anche in Brasile nei momenti difficili, avendo parlato anche con molte persone per chiedere la solidarietà durante tutti i processi che si sostenevano a mio carico”. “Sono stato ancora più felice quando ho saputo che aveva vinto le elezioni – ha continuato Lula – Oggi voglio dargli tutta la mia solidarietà, lo considero un amico e voglio anche congratularmi e sperare e fare gli auguri perché lui faccia un’ottima gestione della città di Roma. Questo mio viaggio è stato molto importante per rimettere il Brasile al centro della discussione sulle questioni climatiche a livello globale. Il Brasile è il paese la cui matrice energetica è la più pulita al mondo e ha assunto un impegno sulla deforestazione zero entro il 2030 e di questo ne ho parlato con il Primo Ministro e il Presidente Mattarella e anche con il Sindaco Gualtieri”.

Nel’incontro Gualtieri-Luca si è parlato anche di Expo2030: “Gli ho parlato della candidatura che sono certo sarà considerata e valutata dal Brasile con attenzione” ha detto il sindaco che ha poi ricordato le vicende passate che hanno coinvolto Lula “Ha subito una delle ingiustizie più grandi. È stato accusato ingiustamente, è riuscito a riscattarsi, credo che fosse doveroso sostenerlo perché vittima di una delle più grandi ingiustizie della storia della politica. E credo che sia stato gentile nelle parole che ha usato”.

– foto: ufficio stampa Gualtieri

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]