ROMA (ITALPRESS) – Rafforzare la programmazione territoriale dello sport come leva di benessere, inclusione, coesione sociale e sviluppo sostenibile, sostenendo gli enti locali attraverso strumenti di credito agevolato e servizi di consulenza specialistica. È questo l’obiettivo del Protocollo d’intesa rinnovato dall’AD dell’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale (ICSC), Antonella Baldino, e dal Presidente di ACES Europe – Delegazione Italia, Vincenzo Lupattelli.
Il rinnovo dell’accordo, di durata triennale, si inserisce in un quadro di valori condivisi che riconoscono lo sport come diritto fondamentale, leva educativa e culturale e strumento strategico per la crescita sostenibile delle comunità locali.
Una collaborazione che, nel tempo, ha generato importanti sinergie a sostegno dello sviluppo dello sport nei territori italiani impegnati nell’ottenimento dei titoli rilasciati da ACES: Capitale, Regione, Città, Comune, Isola e Comunità Europea dello Sport.
ACES Europe assegna, infatti, ogni anno riconoscimenti sportivi a livello europeo a Capitali, Regioni, Comuni, Città e Isole, accompagnando la programmazione di interventi che favoriscono l’attività fisica come diritto universale.
La firma dell’accordo consentirà di consolidare le relazioni strategiche tra ICSC e ACES e, tramite quest’ultima, con gli Enti Locali, permettendo a ICSC di intercettare tempestivamente esigenze specifiche in tema di riqualificazione, rigenerazione o realizzazione di spazi sportivi, grazie a un canale diretto con i principali interlocutori territoriali.
-Foto ufficio stampa ICSC-
(ITALPRESS).










