MILANO (ITALPRESS) – Nel quadro di una missione istituzionale ad ampio respiro nel Medio Oriente, Kamel Ghribi, Presidente di GKSD Holding Investment Group e Vicepresidente del Gruppo San Donato ha consolidato importanti relazioni bilaterali nei settori della salute, della diplomazia economica e della cooperazione strategica, contribuendo attivamente ai processi di ricostruzione e sviluppo dell’area. In questo contesto, si è celebrata la posa della prima pietra di un progetto altamente simbolico: la riqualificazione dell’ex ristorante turco in Piazza Tahrir, nel cuore pulsante di Baghdad.
La nuova struttura ospiterà un ospedale all’avanguardia, conforme ai più alti standard internazionali, gestito da un’équipe integrata di professionisti italiani e iracheni. Nel solco della cooperazione con il Ministero della Salute, GKSD e Gruppo San Donato sono già presenti nella gestione di due ospedali pubblici a Najaf e Bassora.
Il progetto è il risultato di due anni di intensa collaborazione tra il Governo iracheno e GKSD Holding. Prosegue infatti il cammino della rinascita e dello sviluppo in Iraq, sotto la guida del Primo Ministro Mohammed Shia’ Al-Sudani, leader determinato a scegliere la via dell’edilizia strategica e della ricostruzione. Alla cerimonia hanno preso parte le più alte autorità irachene e internazionali, guidate dal Primo Ministro Mohammed Al-Sudani, affiancato dal Ministro della Salute Saleh Al-Hasnawi, dalla Vicepresidente del Senato della Repubblica Italiana, Senatrice Licia Ronzulli, l’Inviato Speciale dell’Unione Europea per il Golfo, Luigi Di Maio e il Sindaco di Baghdad, Ammar Moussa Kadhum.

Al termine della tappa irachena della missione nel Middle East, Kamel Ghribi ha dichiarato: “Prosegue il nostro piano di rafforzamento della presenza di GKSD e Gruppo San Donato in Iraq e della proficua collaborazione con il Governo. È davvero una grande soddisfazione poter contribuire allo sviluppo del sistema sanitario dell’Iraq mettendo a disposizione di uno straordinario popolo come quello iracheno, le nostre competenze, il nostro know how, la nostra passione per la cura dei malati”. Dopo l’Iraq Kamel Ghribi ha compiuto una missione significativa in Siria, dove ha incontrato il Presidente Ahmad Al-Sharaa e il Ministro degli Affari Esteri Asaad Hassan Al-Shibani. Il colloquio, contraddistinto da un clima cordiale e costruttivo, ha rafforzato i legami tra la Siria e l’Italia, tracciando una visione condivisa di stabilità e ricostruzione.
Nel corso dell’incontro, Kamel Ghribi ha rinnovato l’impegno di GKSD a fornire pieno supporto medico e strategico alla rinascita siriana, mettendo a disposizione competenze, tecnologie e modelli di eccellenza per contribuire alla ripartenza del sistema sanitario locale. “Per investire in Siria servono lungimiranza e coraggio. È il tempo di guardare avanti, di credere nella forza della ricostruzione. La Siria è un grande Paese, con una storia millenaria, una cultura profonda e un popolo colto, laborioso e resiliente. È nostro dovere contribuire alla sua rinascita con rispetto, visione e spirito di cooperazione”, ha concluso Kamel Ghribi.
-Foto ufficio stampa GKSD-
- Nella foto d’apertura: Kamel Ghribi e a destra H.E. Al-Shara, presidente della Siria;
- Nella Foto 2: al centro Mohammed Shia’ Al-Sudani, primo ministro dell’Iraq e alla sua destra Kamel Ghribi presidente GKSD e vice presidente Gruppo San Donato.
(ITALPRESS).