SQUILLO QUARTARARO, POLE ANCHE A VALENCIA

Pole position, ancora lui davanti a tutti. Fabio Quartararo conquista la sesta pole stagionale prendendosi la scena nel sabato di qualifica del Gran Premio della Comunitat Valenciana. Dopo aver brillato in Malesia, il francese piazza nuovamente la sua Yamaha Petronas sulla prima casella della griglia di partenza, togliendosi lo sfizio di essere l’unico pilota sotto il muro del minuto e 30 secondi in 1’29″978 davanti a Marc Marquez per soli 32 millesimi. Straordinaria, ancora una volta, la sua prestazione nel giro secco dove il francese ha dimostrato di essere il migliore di tutti anche se nel suo percorso in classe regina manca ancora la vittoria. “Ma l’obiettivo per domani è il podio – ha dichiarato Quartararo tirandosi fuori dal ruolo di favorito numero uno – Marquez, Vinales e anche Miller hanno un passo superiore al nostro ma rimaniamo calmi e concentrati, sarebbe bello poter chiudere l’ultima gara della stagione sul podio”. Un pizzico di scaramanzia, dunque, per il giovane francese che dovrà prepararsi all’assalto dei big con il solito Marquez pronto a scattare dalla seconda casella e pronto, soprattutto, ad accendere il duello.
“Quartararo in qualifica fa un qualcosa di diverso e anche oggi ha fatto un giro incredibile – ha commentato Marquez – Ma sono felice di trovarmi in prima fila anche perché pensavo di chiudere la qualifica un po’ più distante sui tempi”. Sorprende, invece, Jack Miller che conquista la terza casella nella prima fila mentre Maverick Vinales delude le attese e chiude solamente quarto. Il primo degli italiani è Franco Morbidelli in quinta posizione seguito da Andrea Dovizioso: “Ci siamo avvicinati al passo dei primi registrando buoni tempi sull’1’31 basso – ha dichiarato il ducatista – sono felice di questa seconda fila e saremo in lotta per il quarto posto”. Dodicesimo, invece, Valentino Rossi con 976 millesimi di ritardo dal gruppo di testa: “Non siamo riusciti a esprimere il massimo dalla nostra moto. Il mio passo non è di certo fantascientifico ma non è nemmeno così male. Vedremo domani”. Ma tutta l’attenzione mediatica sarà rivolta su Jorge Lorenzo, sedicesimo in griglia e pronto ad affrontare la sua ultima gara in carriera. Dopo aver annunciato il ritiro con una conferenza stampa straordinaria organizzata nella giornata di giovedì, lo spagnolo si godrà un’ultima corsa in classe regina davanti al “suo” pubblico per un emozionante congedo.
Pole position per Jorge Navarro in Moto2 davanti a Jorge Martin e a uno straordinario Stefano Manzi, per la prima volta in prima fila, mentre in Moto3 sarà Andrea Migno a partire dalla pole grazie al giro veloce in 1’38″683 davanti a Marcos Ramirez e Jaume Masia.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]