Pogacar vince 17^ tappa del Tour e recupera 4″ a Vingegaard

PEYRAGUDES (FRANCIA) (ITALPRESS) – Gioiscono entrambi al termine della diciassettesima tappa da Saint Gaudens a Peyragudes. Tadej Pogacar si prende un’estenuante volata alzando le braccia in cielo, ma Jonas Vingegaard lo tallona, chiude secondo e perde solamente quattro secondi dal rivale in classifica generale. Terzo successo in questo Tour de France per il ‘Piccolo Principe’, supportato da uno strepitoso Brandon McNulty (terzo) negli ultimi due GPM di prima categoria: “Per come ha corso la squadra oggi, dovevamo per forza vincere la tappa. Dobbiamo essere orgogliosi di quanto stiamo facendo, non si poteva fare di più. Domani ci sarà un’altra chance, ma al momento sono felice di aver vinto la volata. Ho dato tutto, lo dovevo a McNulty e a tutti gli altri ragazzi”. Una vittoria che fa morale, ma che di fatto sposta le briciole nella classifica generale. La maglia gialla resta saldamente sulle spalle del danese Vingegaard con 2 minuti e 18 secondi di vantaggio da mantenere da qui fino a Parigi: mancano quattro tappe per realizzare il sogno. Quella odierna lo ha visto ancora una volta tenere il ritmo di Pogacar, che non ha avuto grossi margini per allungare, considerato anche l’ennesimo forfait dell’UAE Team Emirates.
Questa volta è Rafal Majka a ritirarsi dopo l’infortunio di ieri a seguito della rottura della catena della propria bici con conseguente strappo muscolare. Dietro a McNulty si piazza il britannico Geraint Thomas, ma a oltre due minuti. Il Tour finisce di fatto qui per il talento della Ineos, capace di precedere Lutsenko e il duo francese Bardet-Gaudu. Perde tanto sulla maglia gialla anche Nairo Quintana, il quale paga le ultime due salite e taglia il traguardo con tre minuti e mezzo di distacco. Il primo degli italiani è Giulio Ciccone con il quattordicesimo tempo, mentre Wout Van Aert fortifica la sua maglia verde. Domani è in programma la diciottesima tappa, la Lourdes-Hautacam di 143,5 chilometri.
– Foto LivePhotoSport –
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]