Pentathlon moderno, Roberto Micheli in finale agli Europei senior di Madrid

MADRID (SPAGNA) (ITALPRESS) – Sarà Roberto Micheli (Fiamme Oro) a rappresentare l’Italia, domani, nella finale maschile ai Campionati Europei Senior di Pentathlon Moderno in corso a Madrid. Il 28enne pentatleta romano ha superato le semifinali presso gli impianti del Centro Deportivo y Sociocultural Militar del E.T. “La Dehesa”. Nella semifinale “A” Micheli ha terminato ottavo con 1540 punti, mentre ha chiuso quattordicesimo, ed è dunque rimasto fuori, il bronzo olimpico Giorgio Malan (Fiamme Azzurre). Il pentatleta torinese, campione europeo nel 2023 e vicecampione nel 2024, ha mancato l’accesso in finale al termine di una giornata negativa iniziata già con una prova di scherma incolore, persa alla prima diretta. Malan ha proseguito con un percorso ostacoli senza errori e una prova di nuoto in linea con l’attuale stato di forma. Partito decimo nel laser run, pur correndo su livelli discreti, il pentatleta delle Fiamme Azzurre ha perso alcune posizioni a causa di un tiro non sufficiente. Per Malan, comunque, nulla di compromesso ai fini dell’obiettivo stagionale rappresentato dal Mondiale di fine agosto.

Nella semifinale “B” Matteo Bovenzi (Aeronautica Militare) ha sfiorato l’impresa. Il giovane pentatleta azzurro, 20 anni, nonostante una prova di scherma non brillante (198) è stato protagonista di una bella rimonta con il secondo tempo negli ostacoli (0:23.89) e il primo nel nuoto (1:49.91) ed è rimasto fuori di un soffio dalla finale, chiudendo decimo con 1517 punti. Domani mattina, dalle 10.30, è in programma la finale femminile con Aurora Tognetti (Carabinieri), Alice Rinaudo (Fiamme Oro) e Valentina Martinescu (Junior Asti). Le azzurre partiranno dal punteggio del Seeding Round di scherma: Rinaudo 22V/13D, Tognetti 20V/15D, Martinescu 18V/17D. Alle 16.00, invece, scatterà la gara per assegnare il titolo continentale maschile. Anche Roberto Micheli partirà dal Seeding Round con 18V/17D.

– foto ufficio stampa FIPM –

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]