PATTO SICUREZZA MILANO PRIMA DELL’ESTATE

“Nonostante i reati, a Milano e nella Città Metropolitana siano in continua diminuzione, rispettivamente -12% e -14%, la percezione della sicurezza da parte dei cittadini non coincide con il calo dei reati. Per questo, stiamo lavorando, insieme a Comune di Milano e Regione Lombardia, a un patto per la sicurezza a Milano, che firmeremo prima dell’estate”.

Lo dichiara il prefetto di Milano Luciana Lamorgese, al termine del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Il patto prevede “risorse e finanziamenti per progetti specifici per garantire una maggiore sicurezza sul territorio; un’implementazione delle attività di controllo su Milano, da parte delle forze di polizia, con una maggiore visibilità; attività quotidiane”, spiega il prefetto. Per quanto riguarda la situazione a Milano, ad esempio, “nella zona della Stazione Centrale, dal 1 gennaio di quest’anno, abbiamo fatto 25 servizi di polizia, vuol dire uno a settimana. Certo, la situazione è migliorabile”, commenta.

“Stiamo facendo incontri con i comitati dei quartieri, a cui partecipa anche il Comune, dove ci pongono problemi concreti a cui tentiamo di dare risposte concrete, sempre in sinergia con le istituzioni”, perché, prefettura, Regione Lombardia e Comune di Milano sono animati da una “comunità di intenti, con l’obiettivo di lavorare insieme per Milano e creare un modello da esportare su tutto il territorio regionale”, assicura Lamorgese.

“Collaboriamo per eliminare situazioni di illegalità che creano problemi ai cittadini e per creare, anche nel campo della sicurezza, un modello da esportare nelle altre città della regione”, ribadisce il governatore lombardo Attilio Fontana.

“La politica non deve accettare che la percezione dei cittadini sia diversa da quella che dovrebbe dare la diminuzione dei reati. Deve confrontarsi sui problemi e lavorando insieme la situazione migliora”, sostiene il sindaco di Milano Giuseppe Sala. “Non c’è incertezza su dove intervenire e su chi fa cosa. Con Fontana troveremo, come su altre questioni, una sintesi per rendere Milano più sicura ed estendere lo stesso modello alla Lombardia, perché Milano e la Lombardia devono mostrarsi con la stessa faccia”, conclude Sala.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]