La nuova moda delle case in legno di Pineca

Case in legno di Pineca

Il legno viene utilizzato fin dall’antichità ma rimane tuttora modernissimo. Oltre a offrire una sensazione di piacevole calore, il legno possiede una ricca serie di qualità che lo rendono uno tra i prodotti più apprezzati in ambito edile.

Nel ventaglio di queste doti si possono ricordare:

  • la leggerezza;
  • la lavorabilità;
  • l’eccellente resistenza meccanica;
  • l’elasticità;
  • l’elevato potere termocoibente;
  • la capacità di resistere agli agenti esterni.

L’insieme di queste caratteristiche innate, ulteriormente sviluppate dalla lavorazione dell’uomo, fanno sì che il legno incarni il ruolo di un protagonista efficiente, innovativo ed ecosostenibile nella realizzazione di abitazioni.

Gli stessi consumatori si dimostrano sempre più interessati alla possibilità di usufruire dei comfort garantiti dalle costruzioni create utilizzando questo materiale naturale. Tra i trend del momento c’è ad esempio quello di abitare o di lavorare nelle case in legno. Una scelta amica dell’ambiente che offre svariati vantaggi a chiunque decida di adottarla. Scopriamo perché, partendo dalla conoscenza delle case in legno.

Che cos’è una casa in legno

Una casa in legno è una struttura prefabbricata sempre più richiesta, tanto per la sua estrema versatilità quanto per i prezzi molto convenienti che la contraddistinguono. Una casa in legno è in genere pronta per l’uso in poche ore ed è facilmente posizionabile su qualsiasi terreno pianeggiante e dotato di stabilità.

Come usare una casa in legno

Gli utilizzi che si possono fare di questo tipo di struttura abitativa sono innumerevoli. All’interno delle pareti di una casa in legno si può tranquillamente vivere, come se si trattasse di un appartamento vero e proprio. Tra le ultime tendenze c’è anche quella di usare le case in legno come uffici, sotto la spinta del crescente ricorso allo Smart Working motivato anche dall’emergenza sanitaria del Covid-19.

Una casa in legno rappresenta inoltre uno spazio ideale per rilassarsi, per riposare, per ricevere gli amici o per dedicarsi a un hobby. Oltre a trattarsi di una costruzione molto graziosa sotto il profilo estetico, una casa in legno è dotata dei migliori pregi abitativi, essendo sicura e perfettamente coibentata.

I vantaggi di vivere in una casa in legno

L’isolamento termico che contraddistingue questo genere di strutture permette di trattenere il calore all’interno delle mura nei mesi più freddi e di mantenere la frescura dei locali durante la stagione estiva. Chi decide di vivere in una casa in legno può quindi godere di un ambiente confortevole, ma ha anche il vantaggio di risparmiare energia. Un beneficio importante che consente sia di tutelare l’ambiente sia di tagliare i costi in bolletta, con chiari effetti positivi sul bilancio domestico annuale.

Parlando dei benefici delle case in legno è opportuno ricordare che si tratta di ambienti più sani in cui vivere e soggiornare. Solitamente, nelle normali tipologie di strutture abitative sono infatti presenti anche dei materiali di origine chimica che, accumulandosi nell’organismo, possono risultare tossici. Le case in legno sono invece completamente salubri, poiché costruite con un materiale naturale che non rilascia sostanze dannose per la salute negli ambienti indoor.

Tipologie di case in legno: le proposte di Pineca

In commercio esistono numerose tipologie di case in legno, tutte progettate per rispondere alle diverse esigenze di fruizione. Per farsi un’idea dei tanti modelli disponibili, ci si può collegare al sito Pineca.it. Vediamo comunque insieme qualche esempio concreto.

Per chi desidera puntare sul design e su un’ulteriore spazio di cui fruire, ci sono case in legno che, oltre alle stanze interne, sono dotate di porticato. Questo spazio può essere considerato un ambiente in più da abbellire dando libero sfogo alla creatività e da usare per trascorrere piacevoli momenti all’aria aperta, sedendo in compagnia di un buon libro o vivendo parentesi di convivialità insieme a familiari e amici.

Molto gradite sono anche le case in legno dotate di luminosità, grazie alla presenza di finestre con ampie vetrate. Queste strutture sono l’ideale per accogliere un ufficio o per mettere in piedi una palestra domestica in cui allenarsi quotidianamente.

La versatilità delle case in legno si spinge fino a offrire soluzioni per allestire piccole dependance per gli ospiti, così da accoglierli nel modo più caloroso possibile tra le pareti di un ambiente confortevole come quello fornito dal legno.

Le possibilità garantite da queste abitazioni, insomma, sono enormi, nonostante comportino un investimento di minima portata.