Che partita! Rafa Nadal agguanta la semifinale degli Us Open piegando, dopo cinque avvincenti set durati complessivamente 4h51′, l’austriaco Dominic Thiem, numero 9 Atp e del tabellone. Nel quarto dell’Artur Ashe Stadium, terminato nel mattino italiano, il mancino spagnolo ha perso il primo per 6-0, poi si è aggiudicato secondo e terzo (6-4, 7-5): decisivi i tie break, il primo è andato all’austriaco, il secondo a Nadal, che adesso sfiderà Juan Martin Del Potro. In precedenza l’argentino, numero 3 del mondo e del seeding, ha superato in quattro set lo statunitense John Isner, numero 11 della classifica mondiale e del tabellone: 6-7(5), 6-3, 7-6(4), 6-2 il punteggio, in tre ore e 31 minuti, in favore della Torre di Tandil, campione nell’ultimo Slam stagionale nel 2009 e giunto al penultimo atto anche dodici mesi fa, quando venne fermato proprio da Nadal, poi trionfatore nella Grande Mela. Il 33enne di Greensboro – già semifinalista a Wimbledon a luglio -, alla seconda apparizione nei quarti a New York (ci era riuscito nel 2011), ha visto invece sfumare la possibilità di essere il primo yankee in semifinale nello Slam di casa dopo Andy Roddick nel 2006. Nella parte bassa del tabellone si giocano oggi la semifinale da una parte il croato Marin Cilic e il giapponese Kei Nishikori, dall’altra Novak Djokovic, opposto all’australiano John Millman, ‘giustiziere’ negli ottavi di Roger Federer.
In campo femminile, il grande caldo che non lascia tregua a New York ha favorito le qualità di Anastasija Sevastova, che approda per la prima volta in carriera nelle semifinali di un Major. La 29enne di Liepaja si è presa una bella rivincita imponendosi per 6-2, 6-3, in 1h24′, sulla statunitense Sloane Stephens, regina degli Us Open 12 mesi fa. “Faceva davvero caldo ma a me non dispiace troppo: l’umidità non mi dà particolarmente fastidio – afferma la lettone -. Lunedì ho giocato anche in doppio. Tutto ha funzionato come doveva: non ho pensato al match dello scorso anno: oggi era un’altra partita”. Nella notte italiana una Serena Williams estremamente determinata travolge Karolina Pliskova: la statunitense, numero 26 Wta ma 17esima testa di serie, ha sconfitto per 6-4, 6-3, in un’ora e 26 minuti di gioco, la ceca numero 8 del ranking e del seeding. La 26enne di Louny è partita anche bene – 3-1 grazie ad un break nel terzo game – ma poi ha subito un parziale di nove giochi ad uno dalla Williams che ha archiviato il primo parziale ed è volata 4-0 nella seconda frazione. La Pliskova si è ripresa uno dei due break e nel settimo game ha avuto ben quattro chance (le prime tre consecutive) per riprendersi anche l’altro ma Serena ha tenuto duro e ha difeso il vantaggio fino alla fine, quando nel nono gioco ha servito ben tre ace (chiudendo a quota 13). Per lei ben 35 vincenti (contro 30 gratuiti) rispetto ai 12 della sua avversaria (contro 19 gratuiti). Oggi, sull'”Ashe”, si giocano un posto in semifinale la giapponese Naomi Osaka e l’ucraina Lesia Tsurenko, mentre nella sessione serale Madison Keys, finalista dodici mesi fa, affronta la spagnola Carla Suarez Navarro.
(ITALPRESS).
NADAL VINCE MARATONA CON THIEM, E’ SEMIFINALE
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]