Musumeci incontra a Roma il ministro danese Pedersen

ROMA (ITALPRESS) – Il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci ha incontrato oggi a Roma il suo omologo danese Torsten Schack Pedersen, per un confronto sul programma del semestre di presidenza del Consiglio dell’Unione europea della Danimarca, che decorre dal prossimo primo luglio.

In particolare, i due ministri si sono soffermati sulle strategie che si intendono adottare per far fronte a vecchi e nuovi rischi per le popolazioni del continente-anche in relazione ai cambiamenti geopolitici in atto– e sulle modifiche normative che si intendono apportare al Meccanismo Unionale di protezione civile. Musumeci ha ribadito la disponibilità dell’Italia a collaborare per una migliore e più efficiente struttura del Meccanismo europeo, ma salvaguardando il proprio sistema nazionale di protezione civile, forte di una esperienza maturata in oltre quarant’anni di attività.

“Non confondiamo la difesa civile con la protezione civile, sono funzioni diverse, con obiettivi non sempre sovrapponibili”, ha precisato Musumeci. Il rappresentante del governo italiano ha infine raccomandato alla futura presidenza del Consiglio dell’Ue di tenere nella massima considerazione azioni e risorse anche per la prevenzione dei rischi sismico e vulcanico, “verso i quali l’Europa è apparsa nel passato colpevolmente distratta”.

-Foto ufficio stampa ministero Protezione Civile e Politiche del Mare-
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]