OROSCOPO
venerdì 23 agosto 2019

ELEGANTE E PIU' SICURA LA NUOVA SUBARU LEVORG

16 luglio 2019

Meno sportiva, più elegante e votata al comfort ma, sopratutto, ricca di serie delle più avanzate tecnologie di sicurezza attiva, passiva e preventiva. La nuova Subaru Levorg è pronta a debuttare sul mercato a fine luglio non solo con qualche ritocco estetico ma anche con un nuovo motore e un diverso settaggio delle sospensioni e dello sterzo per diminuire il più possibile sia il rollio sia il beccheggio in modo da massimizzare il piacere di guida in città e durante lunghi viaggi. Al primo sguardo, la station wagon giapponese ha tutti gli stilemi delle vetture della casa delle Pleiadi: i gruppi ottici a "occhio di falco", la calandra esagonale, la silhouette laterale slanciata e aerodinamica. I designer si sono concentrati sul cofano che è stato ridisegnato non solo per motivi estetici ma soprattutto per poter ospitare il nuovo propulsore: è scomparsa la sportiva presa d’aria frontale che ora appare più pulita e lineare.


All’interno della nuova Levorg (lunga 4,69 metri e larga 1,78 metri) spicca il mix fra l’avveniristica strumentazione e l’eleganza grazie anche ai numerosi componenti e inserti in metallo e in pelle. La plancia è dominata al centro dal display da 5,9" in alto, al di sotto del quale è posizionato il sistema audio con display a colori da 7" touch, in stile smartphone. Il sistema di infotainment è di ultima generazione ed è stato sviluppato per migliorare la connettività con servizi di Apple CarPlay e Android Auto. Premendo il pulsante di accensione, si sente subito la grinta del «cuore» della nuova versione MY19: un motore Boxer benzina 2,0i aspirato Euro 6d-TEMP da 150 cavalli che sviluppa una coppia massima di 196Nm. È abbinato al cambio automatico a variazione continua CVT Lineartronic e all’immancabile trazione integrale permanente. I consumi dichiarati sono buoni: 8,7 l/100 km nel ciclo combinato. Su strada, si è avvolti dal silenzio grazie a un’ottima insonorizzazione dell’abitacolo e il guidatore avverte una sensazione di sicurezza in ogni condizione.


Il motivo è presto detto. Su Levorg MY 2019 c’è l’innovativo sistema di assistenza alla guida Subaru EyeSight v3, che è di serie su entrambi gli allestimenti, sia quello Style che Premium. Non solo, la casa delle Pleiadi ha voluto dare ai suoi clienti il massimo in termini di sicurezza attiva, abbinando l’Advanced Safety Package e il Safety View Package. Nello specifico, il sistema di ausilio alla guida EyeSight, brevettato da Subaru e basato due telecamere stereo a colori posizionate nella parte alta del parabrezza, monitora costantemente quanto si trova davanti alla vettura e basandosi sull’elaborazione delle immagini interviene, ad esempio, sul sistema di controllo del veicolo, sul motore, sul cambio e sul cruise control. Sette i sistemi che compongono EyeSight: il pre collision braking che evita il possibile tamponamento, si attiva automaticamente sette secondi dopo l’accensione dell’auto e funziona fino a 200 km/h, il lane sway warning che interviene in caso di addormentamento alla guida perché il sistema rileva l’ondeggiamento all’interno della carreggiata.


Il pre collision throttle management che evita i tamponamenti nelle partenze, il cruise control adattivo, il lane departure warning che previene invasioni involontarie della carreggiata, il sistema che allerta con un segnale acustico e visivo il movimento dell’auto che precede e in caso di distrazione, avvisa che è ora di ripartire e il lane keep assist che sterza automaticamente la vettura in modo da mantenerla in carreggiata. In ogni caso, il funzionamento di EyeSight può essere costantemente e facilmente controllato dal pilota, non solo tramite il display multifunzione ma anche grazie a un’immagine virtuale, un’esclusiva di questo modello, che viene proiettata sulla zona del parabrezza poco sopra il cruscotto attraverso piccole lucine a Led colorate che lampeggiano in situazioni di pericolo. Poi, a innalzare ulteriormente il livello di sicurezza attiva di Levorg contribuiscono anche le funzioni comprese nel pacchetto “Advanced Safety”, che è composto da una telecamera posta nello specchietto retrovisore che regola automaticamente i fari abbaglianti nella guida notturna, dal sistema che avvisa il conducente della presenza di vetture nei lati ciechi posteriori grazie al lampeggio di piccoli Led posizionati negli specchietti retrovisori.
Il Rear cross trafic alert che si attiva se sopraggiungono veicoli quando la vettura lascia una zona di parcheggio a pettine a marcia indietro. Infine grazie al pacchetto “Safety View”, una telecamera posteriore proietta le immagini direttamente nel retrovisore qualora il lunotto posteriore fosse oscurato da carichi ingombranti nel bagagliaio che, comunque, ha una capacità totale di 522 litri ma reclinando i sedili posteriori arriva a 1.446 litri. Inoltre, in assenza della ruota di scorta, anche sotto al piano di carico si trova ulteriore spazio per stivare altri oggetti. La nuova Subaru Levorg MY19 sarà disponibile al prezzo di 32.000 euro per l’allestimento Style e di 34.500 euro per la Premium che ha in più i sedili in pelle e il sistema di navigazione.

 


Share |



IL CUORE ROMBANTE DELLA NOTIZIA
Ovunque un motore faccia sentire la sua voce, lì c’è Italpress. Ogni giorno un notiziario dettagliato fornisce news, dati e cifre dal mondo delle auto e delle moto, perché possiate essere i primi a conoscere le novità e a correre veloci sul filo della notizia.

I PRODOTTI
Descrizioni, dati tecnici e opinioni fornite dalle case automobilistiche e motociclistiche sui prodotti in uscita e in circolazione, in Italia e all’estero.

GLI APPUNTAMENTI
Calendario completo dei Saloni e degli appuntamenti nazionali e internazionali per gli appassionati dei motori. Ampi servizi e interviste ai più autorevoli tecnici ed esperti del settore.

SPECIALE ITALPRESS
Ogni settimana, un approfondimento con le prove su strada di auto e moto, le interviste ai protagonisti e le anteprime sul mondo dei motori.