MAROCCO, INVESTIMENTI PER 30 MLD USD SU RINNOVABILI

Parlando alla cerimonia di apertura dei lavori della 11a Conferenza araba sull’energia, il ministro Rebbah ha detto che gli investimenti nel settore energetico raggiungeranno 30 miliardi di dollari destinati a  progetti di generazione di energia elettrica da energia rinnovabile, che rappresenta grandi opportunità per il settore privato nazionale, regionale e internazionale.
Per attuare questi programmi, il Regno del Marocco attribuisce grande importanza alla questione di incoraggiare gli investimenti nel settore energetico in generale e nel campo delle energie rinnovabili, in particolare, ha aggiunto il ministro, sottolineando in questo contesto che il Marocco si impegna a effettuare grandi sforzi in questo settore attraverso nuove misure per lo sviluppo del quadro legislativo per migliorare il clima richiamaf investitori privati nazionali ed esteri.

Il ministro ha anche osservato che il settore dell’energia in Marocco è caratterizzato da un aumento della domanda di energia e una dipendenza quasi totale dalle importazioni, rilevando che il consumo complessivo del Regno di energia primaria è pari a 20,8 milioni di tonnellate nel 2017, tra cui l’olio (55,9%) e carbone (25,5%). Rebbah ha anche sottolineato che le energie rinnovabili (eolico, idroelettrico, solare) contribuiscono per circa il 5,8%, mentre era solo del 2,6% nel 2002.

Dopo aver sottolineato la diversità dei partner nel mercato marocchino, Rebbah ha riferito che quasi 80 gruppi sono al momento interessati al progetto del gas liquefatto al porto Jorf Lasfar, che mettendo a disposizione  circa 4,5 miliardi di dollari, facendo notare che il ministero sta mettendo a punto  gli ultimi ritocchi prima di lanciare il bando di gara.
(ITALPRESS/MNA).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]