MALTA, UE CHIEDE INTENSIFICARE VIGILANZA BANCHE

La Commissione europea ha chiesto all’autorità bancaria europea (ABE) di condurre un’indagine attraverso la quale si è scoperto che l’unità di informazione e analisi finanziaria di Malta (FIAU) stava violando la normativa dell’Unione europea. La Commissione europea ha quindi formulato un parere formale che chiede all’autorità di vigilanza antiriciclaggio maltese (unità di informazione e analisi finanziaria) di adottare una serie di precauzioni tra cui migliorare la sua metodologia di valutazione dei rischi in materia di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo, rafforzare la sua strategia di controllo e vigilanza allineando le risorse al rischio presentato da alcuni istituti in materia di riciclaggio, provvedere a che l’autorità sia in grado di reagire con adeguata rapidità alle eventuali carenze identificate, anche tramite la revisione delle sue procedure di sanzionamento, provvedere a che il proprio processo decisionale sia adeguatamente motivato e documentato, adottare procedimenti sistematici e dettagliati di registrazione per le ispezioni non in loco.

Valdis Dombrovskis, vicepresidente responsabile per la Stabilità finanziaria, i servizi finanziari e l’Unione dei mercati dei capitali, ha affermato che “all’ABE verranno assegnati gli strumenti e le risorse supplementari che servono per garantire un’efficace cooperazione e la convergenza delle norme di vigilanza. Confido nella cooperazione del Parlamento europeo e del Consiglio affinché questa proposta diventi subito un atto legislativo”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]