MILANO (ITALPRESS) – Allagamenti e disagi in Lombardia, e in particolar modo nel Milanese e nel Comasco, a causa delle intense precipitazioni in atto. Decine di richieste ai vigili del fuoco. Segnalata anche una frana che ha bloccato la strada Provinciale Lariana tra Blevio e Como. Cumulati più di 160 mm di pioggia.
Pioggia in città e a nord di Milano dalle 2.00 di questa mattina e più intensa dalle 5.00. 30mm di acqua caduta nella parte nord della città, e più di 80mm a Paderno Dugnano e Seveso, meno per ora a Monza con 20mm. In città attivo il controllo sottopassi e in quartiere Ponte Lambro alle 6.00 sono state posizionate le barriere mobili per precauzione, e attivato il controllo dei livelli di fognatura e Lambro, per ora ancora bassi. I temporali continueranno intensi nella mattinata. Si raccomanda la massima attenzione. Lo fa sapere sul suo profilo Facebook l’assessore milanese alla Protezione Civile, Marco Granelli. Il fiume Lambro a Cologno Monzese è sopra soglia arancione, prossimo alla soglia rossa di pericolo.
Esondato il Torrente Certesa a Seveso (MB) e a causa dell’allagamento il comune ha chiuso la strada comunale in via Redipuglia. Innalzamento dei corsi d’acqua nelle Province di Como, Monza e Brianza e Milano a causa delle intense precipitazioni. In particolare in Comune di Seveso, attraverso i suoi canali social, avvisa che potrebbero esserci allagamenti anche tra via Carducci e la Milano-Meda. In provincia di Como, a Faggeto Lario, allagamenti in località Palanzo. “A Seveso oltre 200mm di acqua e molto anche a Cantù e a Paderno Dugnano. Dalle 8.00 è attiva la vasca di Milano e questa volta è stata attivata anche Senago. Purtroppo la vasca è strapiena e quindi dalle 10.00-10.15 incomincia ad esondare a Niguarda nel quartiere Pratocentenaro. Anche il Lambro alto e allagata la via Vittorini, protetta dalle paratie mobili disposte stamattina alle 6.00″ aggiunge l’assessore Granelli.
IL VIDEO DEGLI INTERVENTI DEI VIGILI DEL FUOCO
-Foto profilo Facebook Marco Granelli-
(ITALPRESS).