Malta-Sicilia, autorizzazione per il secondo interconnettore elettrico

Mare Malta - Sea Watch a Largo di Malta 8-01-2019 (Mare Malta - 2019-01-09, Claudio Sisto) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

LA VALLETTA (MALTA) (ITALPRESS/MNA) – Le autorità maltesi hanno concesso l’autorizzazione per la realizzazione del secondo interconnettore elettrico tra Malta e la Sicilia. Il progetto è stato annunciato dal governo maltese due anni e mezzo fa e necessita delle relative autorizzazioni da parte delle autorità italiane.
L’autorizzazione riguarda tutte le opere rilevanti fino alla linea mediana tra la costa di Maghtab, a Malta, e la costa di Ragusa, in Sicilia. Negli ultimi due anni sono stati necessari progettazione e studi per predisporre il progetto del secondo interconnettore che sarà posizionato a distanza di sicurezza dall’interconnettore messo in servizio nel 2015.
L’Autorità per l’ambiente e le risorse, pur riconoscendo che il progetto avrà un impatto sulle zone ecologiche protette in mare, ha affermato che non si prevede che causerà gravi danni.
Il progetto è supervisionato da Interconnect Malta, un ente di proprietà governativa al 100% a cui sono affidati tutti i progetti di interconnessione energetica del paese, compreso un gasdotto proposto, insieme a qualsiasi energia rinnovabile offshore e sistemi di stoccaggio di batterie energetiche.
Interconnect Malta ha descritto l’ultimo sviluppo “un importante passo avanti nell’attuazione del piano di Malta per un settore energetico sostenibile”. L’interconnettore è considerato una parte essenziale dell’infrastruttura energetica di Malta a seguito di una serie di blackout la scorsa estate.

– Foto: Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]