MILANO, NASCE PRIMO HUB CONTRO SPRECO CIBO

Imprese, istituzioni, terzo settore e società civile insieme per un’azione concreta contro lo spreco alimentare. È stato inaugurato questo pomeriggio in via Borsieri, nel quartiere Isola, il primo hub di quartiere per la raccolta e distribuzione di cibo di supermercati e mense aziendali. Un passo che concretizza gli impegni sottoscritti con il protocollo di intesa ‘ZeroSprechi’, sottoscritto dal Comune di Milano, Politecnico di Milano e Assolombarda. A gestire l’hub di raccolta e smistamento sarà il banco Alimentare della Lombardia che potrà contare anche sulle risorse del Programma QuBì di Fondazione Cariplo. I numeri del progetto sono imponenti: ogni anno, nell’hub, potranno essere recuperate 60 tonnellate di cibo, pari a circa 220mila pasti; il valore delle donazioni sfiorerà i 400mila euro, permettendo un risparmio sullo smaltimento dell’umido di 5.400 euro; verranno risparmiate 237 tonnellate di CO2 per la produzione e lo smaltimento, così come 97 milioni di litri d’acqua.

A partecipare all’iniziativa sono 15 supermercati e quattro mense aziendali, che potranno quindi esporre il bollino di qualità ZeroSprechi a indicare la partecipazione a questa best practice. L’hub di via Borsieri si inserisce nel percorso della politica alimentare avviata dal Comune, a partire dalla riduzione della Tari per le imprese che donano cibo. “Sono molto soddisfatta per questo lungo lavoro, che dà conto di quanto sia stato voluto questo percorso, raggiunto grazie alle diverse anime di questo quartiere – spiega Anna Scavuzzo, vicesindaco con deleghe alla Food Policy -. Sono due anni che costruiamo questo percorso che dimostra la determinazione che abbiamo avuto nel perseguire questo obiettivo”. “Sono felice di essere qui, davanti a questo hub che è solo un punto di partenza, perché vogliamo andare avanti, coinvolgendo anche altre imprese” spiega invece Alessandro Scarabelli, direttore generale di Assolombarda.

Lo sguardo è rivolto al futuro anche per il Politecnico di Milano, rappresentato oggi da Marco Melacini, professore di Logistica e direttore scientifico dell’Osservatorio Food Sustainability: “il Politecnico ha un ruolo importante per lo sviluppo del modello di raccolta e degli indicatori di prestazioni, che permetteranno di verificare i risultati e migliorare il servizio al fine di allargare la partecipazione a altre aziende e creare altri hub a Milano e altrove”. Paola Pessina, di Fondazione Cariplo, sottolinea invece come esistano “migliaia di famiglie che fanno fatica a garantire ai bambini un’alimentazione regolare. Il progetto QuBì di Fondazione Cariplo serve proprio a garantire a tutti di avere quanto necessario per crescere”. Un passo in più verso “una maggiore inclusione sociale” è la lettura di Marco Magnelli, direttore del Banco Alimentare Lombardia. “Una rete così importante è un modello per i territori, per creare collaborazione e per sviluppare progettualità che vadano anche oltre al cibo”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]