AL VIA “THE BEST IN LOMBARDY”

Il meglio delle eccellenze della Lombardia. Il valore dell’enogastronomia regionale. Una giornata in piazza, nel cortile di Palazzo Lombardia, per scoprire il valore dell’agroalimentare. È l’obiettivo del progetto The Best in Lombardy, che è stato presentato oggi a Milano coinvolgendo le più importanti realtà del settore enogastronomico lombardo e nazionale, in una sorta di gemellaggio tra produzioni virtuose del made in Italy. Ma perché è tanto importante sottolineare il valore del settore enogastronomico nell’orizzonte geografico che spazia tra le 12 province della Regione Lombardia? A spiegarlo Attilio Fontana, presidente della Regione, che ha patrocinato l’evento organizzato dal Gambero Rosso. “È una giornata importante per la nostra Regione – ha detto Fontana, a margine dell’evento  svoltosi stamane a palazzo Lombardia “perché vengono premiate le nostre eccellenze: la Lombardia è all’avanguardia per la produzione dei cibi e per gli chef che interpretano i cibi e questo ci permette di aumentare l’affluenza turistica. Noi come regione stiamo cercando di promuovere questa nuova frontiera, quella dell’eccellenza enogastronomica”.

E i numeri danno ragione a questa tesi: il comparto dell’ospitalità – tra alloggi e ristorazione – in Lombardia conta oltre 55mila imprese; oltre 200 le imprese agricole, escluse quelle vitivinicole, che da sole raggiungono quasi quota 3mila. Mentre 67 sono le industrie che operano nel settore alimentare. E ancora, 15 sono i prodotti a marchio Dop sul territorio regionale, 6 quelli a marchio Igp.
Nel corso della giornata si alterneranno attività di intrattenimento e degustazione aperte alla partecipazione del pubblico, fino alle 21.  Intanto, in piazza Città di Lombardia, nel cortile coperto di Palazzo Lombardia, si articolerà il programma aperto al pubblico, a ingresso gratuito, previo accredito sul sito web del Gambero Rosso.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]